La storia della scuola, dalle origini ad oggi

Di Barbara Leone.

Nel corso dei secoli il concetto di scuola e di istruzione si è evoluto e gli studenti stessi sono cambiati: scopri cosa è cambiato dall'antico Egitto ad oggi

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Sono lontani i tempi in cui solo i figli delle famiglie nobili avevano diritto ad una istruzione o in cui le donne dovevano dedicarsi alla casa e alla famiglia mentre gli uomini potevano continuare gli studi. Nel corso dei secoli l'istituzione scolastica è cambiata e la scuola ha assunto sempre di più un'importanza notevole. Dall'antico Egitto, in cui l'istruzione era rivolta per lo più alle persone che si sarebbero dovute occupare dell'amministrazione dello stato, ad oggi sono cambiate molte cose: il concetto di scuola, il sistema scolastico, i destinatari dell'istruzione.

Ogni epoca ha avuto i suoi problemi e le sue riforme (contrastate o volute). Scopri il percorso che dall'antichità ha portato alla formazione della scuola così come è oggi per rendere l'istruzione un diritto di tutti. Dai precettori privati al maestro unico, dalle lezioni all'aperto ai problemi dell'edilizia scolastica. In secoli di storia della scuola molte cose sono cambiate: ecco i principali avvenimenti dell'evoluzione scolastica in tutto il mondo.

Link utili:
- Appunti, tesine, versioni e temi svolti
- Cercaprof: scheda i tuoi insegnanti
- Materie: sezioni didattiche per studiare

Test di scuola
Per quale tipo di scuola sei più portato?
Il tuo metodo di studio è efficace?
Che tipo di compagno di classe sei?