Stop mascherine anche a scuola: c'è la proposta

Di Redazione Studenti.

Stop alle mascherine anche a scuola? Ecco la proposta: abbandonare le mascherine purché il distanziamento venga rispettato

STOP MASCHERINE A SCUOLA

Stop alle mascherine in classe dal 1 maggio: la proposta
Stop alle mascherine in classe dal 1 maggio: la proposta — Fonte: getty-images

Se le regole attualmente in vigore dovessero rimanere entro maggio, dal 1 del prossime mese verrebbero meno le mascherine al chiuso. Come già ipotizzato nei giorni precedenti questo provvedimento non varrebbe invece per la scuola, motivo per cui si attendono novità sulle nuove regole per studenti e docenti. 

MASCHERINE A SCUOLA

Di recente però il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, su Radio 105, ha aperto all'ipotesi di abbandonare l'uso della mascherina anche a scuola. “Io credo che ci siano le condizioni per passare dal primo di maggio dall’obbligo alla raccomandazione dell’utilizzo della mascherina al chiuso. A scuola si può togliere la mascherina, soprattutto durante le lezioni perché abbiamo bambini che sostanzialmente sono distanziati, non è un luogo di assembramento“. Fatte salve quindi le considizioni di distanziamento, potrebbe venir meno l'uso della mascherina in classe.

Diverso il caso delle mascherine nei mezzi di trasporto: "Altre riflessioni vanno fatte per esempio per quanto riguarda il trasporto pubblico dove sarebbe ancora opportuno mantenere la mascherina per ancora un po’ di tempo". Tutte le decisioni verranno confermate o riviste dopo le vacanze di Pasqua, quando verranno aggiornati i dati sull'andamento dei contagi. 

Per scoprire quando chiudono le scuole per Pasqua e le altre date importanti dell'anno scolastico, leggi anche: