Stop al PCTO: possibile riforma dell'alternanza scuola-lavoro

Di Redazione Studenti.

Riforma dell'orientamento scolastico a partire dal PNRR: ecco cosa ha detto il ministro Bianchi a Radio 24 a proposito di PCTO

PCTO

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi
Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi — Fonte: getty-images

No al PCTO? L'interrogativo è d'obbligo, dopo le dichiarazioni del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi ai microfoni di Radio 24. Si parlava di orientamento scolastico, o meglio, della sua inadeguatezza nella forma attuale. nessun riferimento quindi ai recenti fatti di cronaca che hanno visto l'alternanza scuola-lavoro ancora una volta sotto i riflettori, ma un semplice riferimento a una riforma ormai datata - quella della Buona scuola - che potrebbe aver bisogno di una revisione.

RIFORMA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Credo sia importantissimo che ci sia una scuola aperta, che si facciano esperienze. Ma l’alternanza scuola-lavoro così come viene concepita ormai da quasi 10 anni, è stata superata.

Questa è la frase che farebbe supporre che siano in atto dei cambiamenti. E non sarebbe così strano, dal momento che più volte nel corso degli scorsi mesi il Ministro ha parlato di una riforma in arrivo. Non solo: tutto rientrerebbe nel quadro generale che vede anche gli ITS cambiare volto grazie ai fondi del PNRR.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La conferma dell'intenzione di cambiare le cose verrebbe poi dalle seguenti dichiarazioni:

Dobbiamo tornare a una capacità della scuola che integra nel proprio percorso educativo anche esperienze esterne da fare tutto in pienissima sicurezza. Fondamentale è la varietà di esperienze dentro però un percorso educativo, non esperienze spot. Faremo un tavolo insieme con i ragazzi, stiamo facendo nel Pnrr una riforma dell’orientamento scolastico che parte da un principio: sicurezza totale.

Nel frattempo, almeno per il momento, l'esperienza di PCTO resta parte dell'esame di maturità 2022, insieme alla prima, alla seconda prova e all'orale.

Se ne hai bisogno, qui trovi le guide per prepararti: