Stop ai ricorsi contro le bocciature: le parole di Valditara
Stop ai ricorsi contro le bocciature: Valditara istituisce un gruppo di lavoro per limitare il fenomeno dei ricorsi
Indice
Ricorsi contro le bocciature
In questi giorni si è spesso parlato del tema dei ricorsi contro le bocciature dopo la notizia del ricorso al TAR contro la bocciatura di una studentessa di prima media che era stata bocciata con sei insufficienze. Dopo l'esito negativo, la famiglia ha però presentato ricorso chiedendo l’annullamento del procedimento, ottenendolo.
Basta ricorsi
La studentessa potrà quindi frequentare la seconda media a partire da settembre. Secondo il TAR i professori che hanno deciso la bocciatura non hanno considerato che i voti dell'alunna sono aumentati da settembre a giugno, e la scuola non ha organizzato un sistema di recupero adeguato durante l'anno.
Dopo la sentenza del TAR e la promozione dell'alunna, il Ministro dell'Istruzione e del Merito Valditara ha commentato in una nota: "Leggerò attentamente la sentenza del Tar del Lazio per appurare se ci sono stati difetti procedurali nel percorso che ha portato ad una bocciatura votata all’unanimità per insufficienze, alcune gravi, su 6 materie, oppure se il pronunciamento che ha annullato quanto deciso dai docenti è frutto di un indebito giudizio nel merito del provvedimento”.
Le parole di Valditara
Sui continui ricorsi contro le bocciature Valditara ha inoltre precisato che ha “costituito un gruppo di lavoro composto da esperti nel diritto scolastico e nella giurisprudenza amministrativa per definire norme più stringenti affinché, nel rispetto dei diritti di ogni cittadino e fatte salve le verifiche sulla regolarità delle procedure, non vengano messe in discussione valutazioni puramente tecniche che presuppongono specifiche competenze interne all’ordinamento scolastico”.
Debiti scolastici ed esami di riparazione
In questi giorni si stanno svolgendo gli esami di riparazione per chi ha debiti scolastici. Ecco i nostri consigli:
- Esami di riparazione 2023
Come sono strutturati e cosa aspettarti dai prof - Come ripassare per gli esami di riparazione
I nostri consigli per organizzare lo studio e superare gli esami