Stephen Hawking: frasi celebri

Di Maria Carola Pisano.

Le frasi celebri di Stephen Hawking, l'astrofisico britannico conosciuto per i suoi studi sulla cosmologia e sui buchi neri, dotato di grande senso dell'umorismo

Stephen Hawking quando è morto

Stephen Hawking
Stephen Hawking — Fonte: ansa

Dopo una vita spesa per la ricerca, per la cosmologia e per gli studi sui buchi neri, all'età di 76 anni, il 14 marzo 2018 è morto l'astrofisico britannico Stephen Hawking. Stephen Hawking ha studiato l'origine dell'Universo e l'ha riassunta, ad uso e consumo di tutti, nei suoi diversi libri, tra gli altri il più famoso Dal Big Bang ai buchi neri, del 1988. Lo scienziato, la cui vita è stata protagonista nel 2014 del celebre film La teoria del tutto, è stato capace, con i suoi saggi, di avvicinare il grande pubblico alla cosmologia moderna.

STEPHEN HAWKING FRASI

Stephen Hawking si ammalò di una malattia degenerativa dei motoneuroni che non fermò il suo impegno nella ricerca, diagnostica nel 1963. I medici, all'epoca, gli diedero altri due anni di vita, ma Stephen Hawking è arrivato al 2018, dando un significativo contributo alla cosmologia moderna e agli studi sui buchi neri. Noi vogliamo ricordare l'astrofisico britannico con le sue frasi più celebri.

STEPHEN HAWKING: PER QUANTO DIFFICILE POSSA ESSERE LA VITA...

  • "Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi"
  • "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona"
  • "Grazie al modello matematico posso dirvi Come è nato l'universo: non chiedetemi il Perché"
  • "È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha"
  • "Avevo scommesso con Gordon Kane dell'Università del Michigan che il bosone di Higgs non sarebbe stato trovato. Sembra proprio che io abbia appena perso 100 dollari"

Vuoi sapere di più sulla vita e sulle ricerche di Stephen Hawking? Ripassa con noi la biografia e gli studi dell'astrofisico e leggi le citazioni del film biografico sulla sua vita.