La teoria del tutto: le frasi dal film su Stephen Hawking

Di Maria Carola Pisano.

Stephen Hawking: le frasi dal celebre film La teoria del tutto. Rivivi il fim sull'astrofisico con le citazioni della pellicola

STEPHEN HAWKING MORTE

Stephen Hawking
Stephen Hawking — Fonte: ansa

Stephen Hawking, brillante astrofisico britannico che con le sue ricerche ha cambiato la cosmologia moderna, è morto il 14 marzo 2018. Grazie alle sue pubblicazioni, che rendevano i suoi studi accessibili a tutti, è stato apprezzato dal grande pubblico già a partire dagli anni '80. Ma è soprattutto grazie al film è La teoria del tutto, che l'astrofisico è entrato nel cuore anche di chi prima non lo conosceva. Il film biografico è tratto dal libro Verso l'infinito, scritto dalla prima ex moglie di Stephen Hawking.

TEORIA DEL TUTTO FILM

La teoria del tutto, film biografico diretto da James Marsh e uscito nel 2014, ha valso l'Oscar come migliore attore a Eddie Redmayne. Nel film, tutto ha inizio a una festa universitaria in cui Stephen Hawking conosce la studentessa Jane Wilde, ora prima ex-moglie. Il resto racconta la loro storia d'amore, mettendo al centro delle scene ora le ricerche e gli studi di Stephen Hawking, ora la malattia.

STEPHEN HAWKING MALATTIA

Nel 1963, in seguito ad accertamenti medici da lui richiesti a causa della difficoltà nel muovere gli arti, diagnosticarono all'astrofisico una malattia degenerativa del motoneurone. Nel film è ben rappresentata la cura che la moglie di Stephen Hawking gli dedica, l'amore fra i due e il già conosciuto senso dell'umorismo dell'astrofisico. Già conosciuto appunto, perché Stephen Hawking, con la partecipazione a programmi tv di successo come The Big Bang Theory, ha dato prova di possedere un'autoironia fuori dal comune.

LA TEORIA DEL TUTTO FRASI

Vogliamo ricordare Stephen Hawking con le frasi e le citazioni che più ci sono piaciute del film La teoria del tutto, un modo per celebrare l'astrofisico nel giorno della sua scomparsa, il 14 marzo 2018.

  • "Qual è la natura del tempo? Giungerà mai a una fine? Possiamo tornare indietro nel tempo? Un giorno forse queste risposte ci sembreranno ovvie come la Terra che orbita intorno al sole o magari ridicole come una torre di tartarughe. Solo il tempo, qualunque cosa sia, ce lo dirà" (pronunciata da Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking)
  • "Un fisico non può permettere che i suoi calcoli vengano confusi dalla fede in un creatore soprannaturale" (Stephen a Jane)
  • "Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere"

 Altre risorse per approfondire vita e ricerche dell'astrofisico: