La teoria del tutto: le frasi dal film su Stephen Hawking

Di Maria Carola Pisano.

Stephen Hawking: le frasi dal celebre film La teoria del tutto. Rivivi il fim sull'astrofisico con le citazioni della pellicola

STEPHEN HAWKING MORTE

Stephen Hawking
Stephen Hawking — Fonte: ansa

Stephen Hawking, brillante astrofisico britannico che con le sue ricerche ha cambiato la cosmologia moderna, è morto il 14 marzo 2018. Grazie alle sue pubblicazioni, che rendevano i suoi studi accessibili a tutti, è stato apprezzato dal grande pubblico già a partire dagli anni '80. Ma è soprattutto grazie al film è La teoria del tutto, che l'astrofisico è entrato nel cuore anche di chi prima non lo conosceva. Il film biografico è tratto dal libro Verso l'infinito, scritto dalla prima ex moglie di Stephen Hawking.

TEORIA DEL TUTTO FILM

La teoria del tutto, film biografico diretto da James Marsh e uscito nel 2014, ha valso l'Oscar come migliore attore a Eddie Redmayne. Nel film, tutto ha inizio a una festa universitaria in cui Stephen Hawking conosce la studentessa Jane Wilde, ora prima ex-moglie. Il resto racconta la loro storia d'amore, mettendo al centro delle scene ora le ricerche e gli studi di Stephen Hawking, ora la malattia.

STEPHEN HAWKING MALATTIA

Nel 1963, in seguito ad accertamenti medici da lui richiesti a causa della difficoltà nel muovere gli arti, diagnosticarono all'astrofisico una malattia degenerativa del motoneurone. Nel film è ben rappresentata la cura che la moglie di Stephen Hawking gli dedica, l'amore fra i due e il già conosciuto senso dell'umorismo dell'astrofisico. Già conosciuto appunto, perché Stephen Hawking, con la partecipazione a programmi tv di successo come The Big Bang Theory, ha dato prova di possedere un'autoironia fuori dal comune.

Ascolta su Spreaker.

LA TEORIA DEL TUTTO FRASI

Vogliamo ricordare Stephen Hawking con le frasi e le citazioni che più ci sono piaciute del film La teoria del tutto, un modo per celebrare l'astrofisico nel giorno della sua scomparsa, il 14 marzo 2018.

  • "Qual è la natura del tempo? Giungerà mai a una fine? Possiamo tornare indietro nel tempo? Un giorno forse queste risposte ci sembreranno ovvie come la Terra che orbita intorno al sole o magari ridicole come una torre di tartarughe. Solo il tempo, qualunque cosa sia, ce lo dirà" (pronunciata da Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking)
  • "Un fisico non può permettere che i suoi calcoli vengano confusi dalla fede in un creatore soprannaturale" (Stephen a Jane)
  • "Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere"

 Altre risorse per approfondire vita e ricerche dell'astrofisico: