STEM oggi, leader domani: evento digitale il 26 novembre

Di Redazione Studenti.

STEM oggi, leader domani è l'evento digitale organizzato da Girls code it better per il 26 novembre. Ecco il programma e come partecipare

STEM OGGI, LEADER DOMANI

Un evento digitale per incentivare la presenza femminile nelle STEM
Un evento digitale per incentivare la presenza femminile nelle STEM — Fonte: istock

STEM oggi, leader domani è un evento digitale promosso da Girls code it better, , il progetto di punta di Officina Futuro Fondazione MAW nato per ridurre le disparità di genere in area scientifica favorendo tra le ragazze la scoperta di strumenti e conoscenze in ambito tecnico e creando occasioni per esercitare il pensiero critico nella risoluzione di problemi pratici attraverso il lavoro in gruppo.

Al centro del progetto scuole, istituzioni, aziende e professionisti del territorio che insieme dialogano, condividono e lavorano per mostrare una strada possibile per interpretare il presente e costruire il futuro.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Nella diretta virtuale del 26 novembre dalle 17 alle 18:30 verranno avanzate riflessioni a partire dal progetto GCIB, e si parlerà di azioni concrete per favorire la partecipazione femminile nei percorsi educativi e professionali in campo scientifico, nell’ottica di contribuire allo sviluppo del nostro Paese. Ad oggi GCIB Girls code it better ha già coinvolto più di 4500 ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado in 10 regioni italiane, fra le quali Sicilia, Puglia, Calabria e Molise.

L’evento è organizzato da Costanza Turrini, ideatrice del progetto ed è moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Barbara Carfagna. Previsto l’intervento delll’On. Anna Ascani – Vice Ministra dell’Istruzione. Accanto a lei anche:

  • Enzo Zecchi: Esperto PBL, Consulente USR-ER Formatore GCIB
  • Michela Carlana: Assistant Professor of Public Policy, Harvard University
  • Viviana Pinto: Edtech Specialist e coach Maker GCIB
  • Antonio Caligiuri: Dirigente IIS Costanzo Decollatura (CZ)
  • Annalisa Catalano: insegnante IC Papa Giovanni XXIII, Savigliano Coach docente e Tutor GCIB
  • Greta Fava Cervellati: studentessa I liceo classico Minghetti BO, Girl GCIB
  • Barbara Di Pasqua: Amministratrice Officina Futuro Fondazione MAW
  • Mirko Otranto: HR manager & Compliance officer at SEW EURODRIVE ITALY
  • Regia di Jessica Redeghieri: coordinatrice GCIB