Generazione STEM, più lavoro, meno pregiudizi per superare gli stereotipi di genere
La campagna europea “Deploy your talents” di Fondazione Sodalitas alla sua 5a edizione per sensibilizzare le ragazze alla formazione nelle STEM
DONNE E STEM
Le occupazioni scientifiche e tecnologiche in Europa rappresentano quasi un terzo dell'occupazione totale, ma solo il 7,3% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 29 anni ha scelto materie STEM (ovvero lauree scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) come principali campi di studio.
Solo il 22% delle donne si laureano in questi settori nell'Unione Europea, ma secondo uno studio dell’European Institute for Gender Equality (EIGE), se si riuscisse a colmare il gap di genere nel settore l'occupazione salirebbe in Europa da 850mila a 1,2 milioni entro il 2050 e contribuirebbe a un aumento del PIL pro capite compreso tra il 2,2% e il 3%.
Per il Global Gender Gap Report, inoltre, nelle aziende solo 1 addetto STEM su 4 è donna e, guardando ai ruoli dirigenziali, solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.
STEM A SCUOLA
Per il quinto anno consecutivo Fondazione Sodalitas lancia la campagna “Deploy your talents” promossa da CSR Europe per rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano. Come? Attraverso la costruzione di partnership di qualità tra scuole e imprese.
La campagna coinvolgerà 14 imprese e 10 scuole superiori e durerà fino a maggio, per sensibilizzare i giovani alla formazione STEM, non solo come prospettiva occupazionale ma anche di crescita personale. Le aziende lavoreranno insieme a 400 studenti attraverso formazione, tutoraggio e project work. Parte del lavoro si svolgerà in aula, parte in azienda.
- L'elenco delle aziende partecipanti: Accenture, AIRC - Università degli Studi di Milano, Aviva, CA Technologies, Edison, ENI, Hogan Lovells, Mapei, Randstad, Sanofi, Schindler, STMicroelectronics, UBS, Wind Tre.
- L'elenco delle scuole coinvolte: Liceo Setti Carraro, Liceo Classico Tito Livio, Liceo Scientifico Vittorio Veneto, IISS Galileo Galilei, IIS Curie Sraffa, ITIS Molinari, ITT Artemisia Gentileschi, ITCS Schiaparelli Gramsci (Pioltello), Liceo G.B. Vico (Corsico), IIS Enrico De Nicola (Sesto San Giovanni).
Donne e STEM: leggi le storie raccolte da Studenti.it
- Gioia, una fisica a Londra per amore delle STEM
- Raffaella Schneider: La curiosità per la scienza è nata sui banchi di scuola
- Ilaria Cocchi: le STEM al servizio degli altri
- Le STEM dopo la maturità: la storia di Francesca e del suo sogno di costruire macchine e motori a impatto zero
- Floriana L'Arco: una carriera in Microsoft grazie alle STEM
- Le mani robotiche di Monica: dall’ingegneria meccanica un aiuto per l’uomo
- STEM: la robotica di Chiara Gaudeni
- STEM: la storia di Sara, dalla scoperta di una stella all’intelligenza artificiale
- Laura ed Enrica: dalle STEM la capacità di reinventarsi
- Alessia e le STEM: la passione per la Chimica e un futuro nella scienza
- STEM: Giulia, dalla fisioterapia e dalle neuroscienze, un aiuto per i malati di ictus
- Donata Raniolo, le STEM per studiare all'estero
- STEM a Urbino: la Chimica e la prospettiva di un lavoro nell’industria
- Giorgia, un occhio alle STEM tra Ingegneria e Informatica
- Giulia, le STEM e un futuro nella cosmetica
- Maria, dal liceo classico al mondo delle STEM