STEM, borse di studio per aspiranti ingegnere dal Politecnico di Milano e dalle aziende

Le 25 borse di studio Girls@Polimi sono promosse dal Politecnico di Milano, 12 aziende e una fondazione, per sostenere le studentesse nel realizzare i propri obiettivi di studio e di carriera nelle materie STEM. Per candidarsi c'è tempo fino al 20 luglio 2023.

STEM, borse di studio per aspiranti ingegnere dal Politecnico di Milano e dalle aziende
ufficio-stampa

10 febbraio: Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

In occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, il Politecnico di Milano lancia la nuova edizione di “Girls@Polimi – Borse per future ingegnere”.

Girls@Polimi – Borse per future ingegnere

12 aziende, una fondazione, gli Alumni del Politecnico di Milano e lo stesso Ateneo hanno deciso di unire le forze per promuovere 25 borse di studio per un valore di 24.000€ l’una (8.000€ all’anno), destinate alle ragazze che vorranno scegliere di studiare Ingegneria al Politecnico di Milano, frequentando i corsi di ingegneria con una bassa presenza femminile:

  • Aerospaziale
  • dell’Automazione
  • Elettrica
  • Elettronica
  • Informatica
  • Meccanica
  • Produzione Industriale.

Girls@Polimi si rivolge alle studentesse che stanno ancora frequentando il quarto e quinto anno delle Superiori e stanno pensando dove orientarsi; un’opportunità, quindi, per le aspiranti ingegnere, che hanno tempo fino al 20 luglio 2023 per la presentazione della domanda per l’anno accademico 2023-2024.

Le 12 aziende che offrono le borse di studio

Dopo il successo delle edizioni passate, quest’anno sono ben 12 le aziende e una fondazione, Fondazione r.e.ACT ETS con 6 borse di studio, che hanno deciso di donare le borse di studio: Gruppo Autostrade per l’Italia, Energy Dome, Esselunga, Fastweb, Hitachi Energy, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Gruppo Lutech, MEDIOBANCA, Gruppo Nestlé in Italia, Reply e SIAE MICROELETTRONICA. La partecipazione delle aziende ha per il Politecnico l’obiettivo di coinvolgere la società e il territorio, in un’ottica di responsabilità sociale verso le tematiche di diversità, inclusione e pari opportunità.

Girls@Polimi è un’iniziativa che si colloca all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche
Fonte: ufficio-stampa

POP-Pari Opportunità Politecniche

Girls@Polimi è un’iniziativa che si colloca all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.
Il progetto si inserisce in un piano di iniziative e scelte strategiche attuate dal Politecnico di Milano per favorire le pari opportunità di genere, e intende avvicinare un numero sempre maggiore di ragazze alle materie STEM, in particolare proprio a quei percorsi di studio che ancora oggi presentano il divario di genere più significativo.

Un consiglio in più