Stelle cadenti: i consigli per guardarle nella Notte di San Lorenzo

Di Veronica Adriani.

I consigli per riuscire a vedere al meglio le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo 2021 (che non è una notte sola!). Ecco cosa devi sapere

STELLE CADENTI: QUANDO VEDERLE

Quali sono le condizioni per vedere al meglio le stelle cadenti?
Quali sono le condizioni per vedere al meglio le stelle cadenti? — Fonte: getty-images

La Notte di San Lorenzo cade il 10 agosto ed è il momento perfetto per osservare le stelle cadenti, che in realtà sono meteore, le Perseidi. Durante la Notte di San Lorenzo la Terra passa attraverso le Perseidi, ma anche i giorni subito precedenti e successivi al 10, si possono osservare le stelle cadenti.

Infatti, per vedere al meglio le stelle è bene aspettare qualche giorno in più: il momento migliore non è nella notte fra il 10 e l'11 ma in quella fra il 12 e il 13. Occhi al cielo anche il 12 agosto, quindi!

COME VEDERE BENE LE STELLE CADENTI

Per vedere al meglio le stelle cadenti, è importante utilizzare qualche piccolo accorgimento. Ecco quindi i nostri consigli per ricreare le condizioni perfette per l'osservazione!

  • Cerca di trovare un luogo il più possibile buio
    Lo sappiamo, magari vivi in città e non è così semplice trovare un punto in cui vedere il cielo senza le luci deìi palazzi. Ma è assolutamente fondamentale che la tua osservazione non sia "inquinata" da fattori luminosi. Va benissimo un parco, ad esempio, purché tu riesca a trovare un punto in cui il cielo sia ben visibile e non ci siano lampioni nelle immediate circostanze. Certo, l'ideale sarebbe abbandonare la città per una sera e trovare un punto di osservazione in campagna, in montagna o al mare. Se sei in vacanza, insomma, approfittane!
  • Non utilizzare supporti esterni
    Niente binocoli o cannocchiali, insomma. L'osservazione è molto più efficace se fatta ad occhio nudo. La scia che i tuoi occhi si abituino al buio e alla luce delle stelle e...
  • Porta pazienza
    L'osservazione delle stelle può non essere una cosa veloce. L'importante è che tu sappia che per vedere un buon numero di stelle cadenti potrebbe volerci un po' di tempo. Certo, se sceglierai il momento e il luogo giusto sarà tutto più facile. Però attenzione...
  • Guarda nella giusta direzione!
    Guardare il cielo non basta: se vuoi aumentare le possibilità di vedere le stelle cadenti è bene che tu rivolga il tuo sguardo verso Nord-Est. Lì si trova la costellazione di Perseo, proprio vicino a quella di Cassiopea. Come individuare quest'ultima? Devi cercare in cielo la W che ne delinea la forma.