Come vedere bene le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo

I consigli per riuscire a vedere al meglio le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo 2024 (che non è una notte sola!). Ecco cosa devi sapere

Come vedere bene le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo
getty-images

Quando vedere le stelle cadenti

Quali sono le condizioni per vedere al meglio le stelle cadenti?
Fonte: getty-images

La Notte di San Lorenzo cade il 10 agosto ed è uno dei giorni perfetti per osservare le stelle cadenti, che in realtà sono meteore, le Perseidi. Durante la Notte di San Lorenzo la Terra passa attraverso le Perseidi, ma ogni anno le giornate migliori per l'osservazione cambiano di poco. 

Infatti, per vedere al meglio le stelle è bene tenere presente che quest'anno il culmine non sarà il 10 agosto ma il 12. 

Come vedere le stelle cadenti

Per vedere al meglio le stelle cadenti, è importante utilizzare qualche piccolo accorgimento. Ecco quindi i nostri consigli per ricreare le condizioni perfette per l'osservazione!

  • Cerca di trovare un luogo il più possibile buio
    Lo sappiamo, magari vivi in città e non è così semplice trovare un punto in cui vedere il cielo senza le luci deìi palazzi. Ma è assolutamente fondamentale che la tua osservazione non sia "inquinata" da fattori luminosi. Va benissimo un parco, ad esempio, purché tu riesca a trovare un punto in cui il cielo sia ben visibile e non ci siano lampioni nelle immediate circostanze. Certo, l'ideale sarebbe abbandonare la città per una sera e trovare un punto di osservazione in campagna, in montagna o al mare. Se sei in vacanza, insomma, approfittane!
  • Non utilizzare supporti esterni
    Niente binocoli o cannocchiali, insomma. L'osservazione è molto più efficace se fatta ad occhio nudo. La scia che i tuoi occhi si abituino al buio e alla luce delle stelle e...
  • Porta pazienza
    L'osservazione delle stelle può non essere una cosa veloce. L'importante è che tu sappia che per vedere un buon numero di stelle cadenti potrebbe volerci un po' di tempo. Certo, se sceglierai il momento e il luogo giusto sarà tutto più facile. Però attenzione...
  • Guarda nella giusta direzione!
    Guardare il cielo non basta: se vuoi aumentare le possibilità di vedere le stelle cadenti è bene che tu rivolga il tuo sguardo verso Nord-Est. Lì si trova la costellazione di Perseo, proprio vicino a quella di Cassiopea. Come individuare quest'ultima? Devi cercare in cielo la W che ne delinea la forma.

Guarda il video sulla notte di San Lorenzo

Un consiglio in più