Startupper School Istantanea: un contest fotografico per raccontare i tesori del Lazio

Di Veronica Adriani.

MAXXI A[R]T WORK e Lazio Innova insieme per raccontare i tesori del Lazio in un contest fotografico per le scuole. Tre filoni e webinar dedicati

STARTUPPER SCHOOL ISTANTANEA

Immagine di Elena Sforza per il contest Istantanea
Immagine di Elena Sforza per il contest Istantanea — Fonte: photo-courtesy

MAXXIMuseo nazionale delle arti del XXI secolo e Lazio Innova lavorano insieme per realizzare un progetto per le scuole: è questa la sintesi di Startupper School Istantanea, un contest fotografico dedicato ai giovani fra 16 e 19 anni per promuovere il patrimonio culturale del Lazio e che verrà riconosciuto come PCTO per tutti gli studenti che vorranno aderire, previa condivisione con il Referente scolastico.

Startupper School Academy, di cui questo progetto fa parte, è il programma che Regione Lazio realizzaogni anno per promuovere l’imprenditorialità, sostenere la nascita di giovani talenti e favorire la crescita di nuove startup innovative. Nel corso di quest’ultima edizione, che si è svolta anche in modalità digitale a causa dell’emergenza Covid-19, sono stati coinvolti 121 istituti e quasi 10mila studenti, con più di 400 incontri di orientamento imprenditoriale.

PCTO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Raccontare il patrimonio del Lazio con le fotografie si può: l'importante è farlo rientrando in una di queste categorie, nelle quali è suddivisa la competizione. Citiamo testualmente dal bando:

  • “Non vedevo l’ora”: fotografie che raccontano il dopo lockdown. Ognuno di noi, durante la lunga quarantena, non ha visto l’ora di poter fare qualcosa o di incontrare qualcuno. Perché non raccontare questo evento con la fotografia?
  • “Ieri e oggi”: collage di fotografie del passato e del presente. Ai partecipanti è richiesta una selezione di fotografie e ritrovare i luoghi dove sono state realizzate per realizzare un nuovo scatto.
  • “Saluti da…”: cartoline digitali dell’estate 2020. L’estate 2020 ci vedrà probabilmente vacanzieri nella nostra regione, così ricca di attrazioni turistiche. Perché non raccontare i tesori che incontreremo?

WEBINAR PER IMPARARE LE COMPETENZE

Ma come fare se non si sa da dove iniziare? A questo provvedono i webinar organizzati per acquisire le competenze necessarie a raccontare attraverso le immagini. Dureranno dal mese di giugno fino a settembre e saranno dedicati a fornire ai partecipanti linee guida e parametri tecnici per realizzare buone immagini.

Alcuni incontri si sono già tenuti, altri sono in programma:

  1. Ritratto (selfie incluso) – martedì 16 giugno ore 12:00
  2. Street photography – martedì 23 giugno ore 16:00
  3. Fotomontaggio – martedì 30 giugno ore 12:00
  4. Paesaggio naturale e urbano – martedì 7 luglio ore 16:00

In occasione di questi webinar sarà possibile ricevere una pre-valutazione dei progetti fotografici inviandoli, almeno 24 ore prima dell’incontro, via mail all’indirizzo istantanea.ssa@lazioinnova.it

Sarà possibile registrarsi ai singoli webinar consultando la pagina: http://www.lazioinnova.it/eventi/

Al termine del progetto, è prevista la pubblicazione dei migliori progetti.