Stand by me - ricordo di un'estate: scheda film con trama, personaggi, temi del film del 1986 di Rob Reiner basato sul racconto di Stephen King
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
STAND BY ME

Stand By Me è una pellicola del 1986 tratta da un racconto di Stephen King intitolato The Body che racconta le vicende di un gruppo di quattro ragazzi che vengono a scoprire del ritrovamento di un cadavere e decidono di andare a cercarlo, motivati da una sorta di voglia di riscatto.
STAND BY ME: TRAMA
Il film è ambientato nell'estate del 1959 in una piccola città dell'Oregon. Quattro amici dodicenni (Gordon "Gordie" Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio) vengono a sapere per vie traverse del ritrovamento di un cadavere di un loro coetaneo. Tale ritrivamento però non viene denunciato alla polizia pertanto decidono di andare a cercarlo insieme, spinti da sentimenti di rivalsa. Dopo aver fronteggiato diversi imprevisti i quattro dodicenni trovano il corpo ma prima devono affrontare un gruppo di bulli. Alla fine i quattro amici decidono di fare una segnalazione anonima alla polizia per denunciare il ritrovamento del corpo e tornano a casa con la consapevolezza di aver vissuto un'avventura irripetibile.
STAND BY ME PERSONAGGI
- Gordie Lachance: dodicenne protagonista del film, sveglio e intelligente. Gordie diventerà scrittore e racconterà in un libro la vicenda che hanno vissuto lui e i suoi amici nell'estate del 1959.
- Chris Chambers è il migliore amico di Gordie, è lui a spronarlo a inseguire il suo sogno di diventare scrittore.
- Teddy Duchamp è figlio di un e militare. Subisce diversi abusi dal padre e da grande diventerà un teppistello.
- Vern Tessio è un ragazzo timido, insicuro, il più impacciato del gruppo.
STAND BY ME: SCHEDA FILM
- Regia: Rob Reiner
- Anno di uscita: 1986
- Soggetto: Stephen King
- Durata: 89 minuti
- Genere: drammatico
STAND BY ME: TEMI PRINCIPALI
Il tema principale di Stand By Me è il passaggio dall'infanzia all'adolescenza: l'avventura che compiono i quattro protagonisti è un rito di passaggio da una fase della vita all'altra. Alla fine, infatti, tutti e quattro si scoprono profondamente cambiati: sono diventati più maturi e hanno superato definitivamente l'infanzia.