Eurocultura, associazione culturale molto attenta alle opportunità di stage e lavoro all'estero, segnala un'opportunità in Austria per laureati. Per fare domanda, come vedremo, è sufficiente la laurea triennale.
United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) è un'agenzia delle Nazioni Unite, fondata nel 1997, come osservatorio per la prevenzione del crimine e il controllo del traffico di stupefacenti in tutto il mondo. L'agenzia opera con oltre 500 membri in tutto il mondo. La sede principale di Vienna accoglie annualmente tirocinanti.
I requisiti sono molto selettivi e il programma del tirocinio è estremamente interessante. L'unico "lato negativo" è la mancanza di un rimborso spese, ma il fatto che il tirocinio possa durare anche solo due mesi rende questa opportunità accessibile a molti giovani che vogliano cimentarsi in un'esperienza di formazione all'estero.
Requisiti del tirocinante:
- Laurea di primo livello, inseriti in un programma di tirocinio;
- Fluente in inglese e francese scritti e parlati. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite come arabo, cinese, russo e spagnolo sarà considerata un vantaggio;
- Studi in scienze politiche, psicologia, economia, giornalismo, finanza, IT, amministrazione, relazioni pubbliche e diritto internazionale.
Il tirocinio non s'intende pagato. Il tirocinante dovrà dimostrare anche di possedere copertura sanitaria durante il periodo in cui sarà in Austria.
La durata indicativa del tirocinio è di due mesi, che possono poi essere estendibili a 4 e a 6 mesi. Si lavorerà a tempo pieno, cinque giorni la settimana. Per candidarsi occorre compilare la form che si trova a questo indirizzo.
E' necessario accompagnare la domanda con documentazione che attesti la veridicità della candidatura (lettera di presentazione dell'università, documenti universitari, curriculum aggiornato e un piccolo scritto in inglese e francese di 150-250 parole che sottolinei le motivazioni che spingono a scegliere un periodo di tirocinio presso l'UNODC). Solo i candidati preselezionati verranno contattati.
United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC)
Vienna International Centre
5, Wagramer Strasse
AT - 1400 Vienna
tel.: 00 43 1 26 060
fax: 00 43 1 26 33 389
www.unvienna.org/unov
Fonte: Eurocultura