Stage e lavoro durante l’università: dove cercarlo, a chi rivolgersi e cosa tenere presente

Cercate informazioni su come trovare stage e lavoro durante l’università? Vediamo insieme quali elementi considerare.

Stage e lavoro durante l’università: dove cercarlo, a chi rivolgersi e cosa tenere presente

Stage e lavoro durante l’università

Siete degli studenti iscritti all’università e state iniziando a pensare a uno stage, oppure a un lavoro? L’istruzione accademica è uno dei momenti fondamentali per la formazione di un futuro professionista, una fase che andrà a costruire la base delle conoscenze di chi, in un futuro più o meno prossimo, entrerà nel mondo del lavoro. Oltre all’apprendimento e alla parte teorica, un futuro lavoratore deve anche iniziare e mettere in pratica quanto ha appreso nel corso degli studi. Per questo motivo molti studenti vanno alla ricerca di un lavoro o di uno stage durante gli anni universitari. C’è anche da tenere presente che, data la sua importanza, anche i corsi di laurea stessi prevedono lo svolgimento di un tirocinio durante gli studi. Se state iniziando a cercare informazioni in merito, nei paragrafi a seguire troverete ciò di cui avete bisogno. Andremo a vedere insieme dove cercare, a chi rivolgersi e le cose importanti da tenere presente durante la ricerca di stage e lavoro durante l’università. Avere un’esperienza pratica alle spalle, che potrete poi vantare nel curriculum, potrà rappresentare un vantaggio importante al momento della ricerca di lavoro dopo aver concluso gli studi universitari. 

Dove cercare opportunità di stage e lavoro durante l'università

Come dicevamo nel paragrafo precedente, i corsi di laurea prevedono lo svolgimento di un tirocinio per poter portare a termine gli studi. A questo vengono associati determinati crediti formativi universitari, indispensabili per il titolo di laurea. Se pensate sia arrivato il momento di svolgere lo stage o se siete alla ricerca di un lavoro da affiancare agli studi e non sapete da dove iniziare per la vostra ricerca, a seguire ecco alcuni suggerimenti.

Siti di orientamento universitario

Prima di tutto, iniziate la vostra ricerca dall’università stessa. Molto probabilmente il vostro ateneo avrà una sezione dedicata ai tirocini o al lavoro sul proprio sito web. Al giorno d’oggi, le università si impegnano a offrire agli studenti delle risorse per l’orientamento e molte hanno delle partnership con delle aziende o istituzioni per offrire agli studenti delle opportunità lavorative o di stage. Alcuni atenei potrebbero anche avere un ufficio fisico dove rivolgersi per ottenere informazioni sulle opzioni a disposizione degli studenti. Inoltre, possono anche esserci delle borse di collaborazione con le università stesse che possono offrirvi l’occasione che state cercando per mettere in pratica le vostre conoscenze e skill acquisite durante gli studi. Da non trascurare gli eventi che spesso vengono organizzati con questo obiettivo. Ci riferiamo ai seminari per mettere in contatto aziende e talenti per favorire il networking. 

Siti web specializzati

Altra fonte da tenere a mente e a cui fare sempre riferimento è rappresentata dai portali dedicati al lavoro e agli stage. Potrete dare un’occhiata a i vari LinkedIn, InfoJobs, ecc. per cercare tra le varie offerte e iniziare a entrare in contatto con aziende e professionisti per i primi colloqui. Preparatevi a creare il vostro profilo, inserendo tutte le informazioni utili sui vostri studi ed eventuali esperienze lavorative precedenti.

Tenete presente che un curriculum dettagliato e professionale potrà fare la differenza al momento della scelta dei candidati che passeranno la prima selezione e verranno contattati per un colloquio.

Eventi di Networking

Oltre al web e agli uffici universitari potrete anche cercare degli eventi di networking che vengono organizzati nelle vostre città. Possono essere delle aziende o delle istituzioni stesse a mettere in piedi questi tipi di eventi, oppure dei privati. Ci riferiamo a fiere, conferenze, workshop o tutto ciò che può rappresentare una possibilità per entrare nel mondo del lavoro con una collaborazione o uno stage, anche per studenti. 

A chi rivolgersi per stage e lavoro durante l'università

Se non sapete proprio da dove iniziare e volete dei consigli diretti, magari perché non siete convinti di quanto trovato sul web, allora potrete fare riferimento ai tutor accademici. Questo ruolo è proprio ideato per gli studenti, affinché possano avere una figura di riferimento per consigli o informazioni. Anche le associazioni studentesche possono rappresentare una risorsa utile, sia per avere informazioni, sia magari per conoscere altri studenti o ex studenti che hanno già trovato e svolto un lavoro e che possono darvi dei suggerimenti utili. Entrare in questi ambienti diventa anche parte del networking di cui, da futuri professionisti, potreste aver bisogno. Anche i vostri professori possono aiutarvi nella ricerca di un tirocinio o di un lavoro. Alcuni docenti possono avere delle connessioni giuste nel settore lavorativo, proprio relativo alla materia che insegnano e che vi interessano. Se trovate delle offerte presso alcune aziende, magari su LinkedIn, non abbiate paura di contattare chi già lavora per quella compagnia, magari nello stesso ruolo che vi interessa, per chiedere informazioni. 

Cosa tenere presente nella ricerca di stage e lavoro durante l'università

Prima di iniziare con la vostra ricerca di uno stage o di un lavoro, ci sono alcune cose da tenere presenti. Iniziate considerando esattamente il settore e il tipo di ruolo che vi piacerebbe, o meglio, le funzione che vorreste svolgere, così come avete fatto pet la scelta della facoltà. Se ancora siete indecisi fate questo Test orientamento universitario: scopri per quale facoltà sei più portato. Avendo un’idea chiara potrete procedere con una ricerca migliore ed essere più concreti. Considerate i requisiti richiesti e assicuratevi che siano in linea con le vostre capacità e con quello che cercate. Se è la vostra prima esperienza è sempre meglio inviare una lettera di motivazione spiegando i propri studi e le proprie intenzioni, in questo modo aumenterete le probabilità di essere selezionati.  

Ascolta il podcast sull'orientamento universitario

Ascolta su Spreaker.

Leggi altri contenuti su Orientamento post diploma

Cosa fare dopo il diploma? Guarda il video

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.