Tutto sugli stage

Guida agli stage: cosa sono e come funzionano

Tutto sugli stage
istock

Stages, tirocini e piani di inserimento professionale sono situazioni che non configurano rapporto di lavoro. Sono rivolte particolarmente a studenti.

Rappresentano:
-il completamento di un percorso di studi;
-l'avvio di un sistema di alternanza scuola/lavoro;
-possono rappresentare un canale di futuro accesso al lavoro.

Sono disciplinate dalle leggi 608/96 - 196/97 e 236, ma queste normative sono in via di integrazione e completamento.

Stages
Sono attivati a seguito di convenzione tra strutture formative (Università, scuole, sedi decentrate del ministero del lavoro) e aziende che ricevono il giovane. Sono destinati a studenti.
· durano 2 mesi se durante il corso degli studi
· durano 3 mesi se alla fine del corso degli studi. Nella convenzione deve essere previsto un "tutor" che segua la parte formativa dello stage.

Stages e tirocini
Sono attuati a seguito di convenzione come al punto precedente. Si rivolgono a chi ha finito gli studi ed anche a chi è disoccupato da non più di 2 anni.
Durano:
- 4 mesi se il giovane possiede solo l'obbligo scolastico;
-6 mesi se il giovane possiede un diploma e una qualifica professionale;
-12 mesi se il giovane possiede una laurea;
-24 mesi se sì rivolgono a portatori di handicap.
Al tirocinante viene consegnato il progetto formativo che lo riguarda. Il tirocinio è seguito da un "tutor aziendale" e da un altro "tutor formativo" nominato dall'Ente di formazione che ha stipulato la convenzione. La formazione è debitamente certificata e costituisce "credito formativo".

P.I.P. - Piani d'inserimento professionale
Effettuati a seguito di convenzioni tra associazioni imprenditoriali e/o ordini professionali e l'Agenzia Regionale per l'Impiego. Sono rivolti a giovani tra i 19 e i 32 anni (fino a 35 anni in particolari aree territoriali in crisi). Sono destinati a "figure professionali elevate". Prevedono un impegno di 80 ore mensili max. Possono durare sino a 12 mesi. Vengono retribuiti con £/ora 7.500; è possibile un ulteriore rimborso spese di vitto e alloggio per giovani provenienti dal sud Italia.

NOTA
: Ribadiamo che stages e tirocinii non costituiscono rapporto di lavoro. Rammentiamo che è obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni (Inail) dei tirocinanti a carico dell'Ente proponente e azienda ricevente. Precisiamo, inoltre, che è in via di definizione una normativa che consenta più agevolmente ai lavoratori occupati la frequenza ad iniziative formative (formazione continua).

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più