Sportello Maturità: l’Associazione Vivavoce al fianco dei maturandi con un servizio di supporto psicologico gratuito

Sportello Maturità: l'Associazione Vivavoce al fianco dei maturandi con un servizio di supporto psicologico per i maturandi 2023. Ecco in cosa consiste e come usufruirne.

Sportello Maturità: l’Associazione Vivavoce al fianco dei maturandi con un servizio di supporto psicologico gratuito
ufficio-stampa

Supporto psicologico per studenti

A ridosso della fine delle lezioni e del conto alla rovescia per gli studenti che affronteranno l’esame di maturità, l’'Associazione Vivavoce lancia un servizio gratuito di supporto logopedico e psicologico per i maturandi. Da oggi fino al 6 luglio tutti gli studenti in preparazione per l'’esame di Stato potranno richiedere un incontro gratuito all'’equipe di specialisti a supporto dell’'Associazione. Inviando una e-mail all'’indirizzo info@associazionevivavoce.it sarà possibile richiedere disponibilità per un incontro gratuito di supporto logopedico o psicologico, per tutti gli studenti che soffrono di disturbi del linguaggio o di stress legato alla preparazione dell’esame e necessitano di un supporto per affrontare al meglio un momento estremamente significativo per la propria crescita personale.

Sono più di 570mila i giovani che presentano disturbi del linguaggio in età di sviluppo, mentre secondo una ricerca Ipsos l’Italia è ultima in Europa per benessere psicologico. A soffrire di più sono soprattutto i giovani:

  • il 66% dichiara di vivere una situazione di stress;
  • il 37% stati di ansia;
  • il 18% afferma di avvertire stati di depressione. 

Secondo l’'Istat, nel 2021 in Italia sono oltre 220mila i ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni che si ritengono infelici e che hanno affermato di soffrire di un qualche malessere psicologico. Pesano l’'incertezza sul futuro, la solitudine e l’immagine corporea, ma anche una maggiore sensibilità alla tematica del cambiamento climatico. Per il 38% dei giovani la tecnologia e social media hanno un impatto negativo sul proprio benessere mentale. Tra questi, solo 1 giovane su 12 riporta uno stato di benessere mentale pieno. (Ipsos - AXA Mind Health Report 2023).

L'iniziativa a supporto dei maturandi
Fonte: ufficio-stampa

Camillo Zottola, Presidente Associazione Vivavoce

La mia esperienza come maturando fu un trauma. Preparare la discussione della tesina, riuscire a esporla in sei minuti nella propria cameretta e poi mettercene esattamente il doppio davanti alla commissione. Se per un ragazzo/a la maturità può essere un crocevia stressante, per chi soffre di balbuzie o disturbi del linguaggio, come successo a me a quell’età, lo è molto di più. Sono estremamente orgoglioso di questa iniziativa, volta non solo a dare un aiuto concreto a chiunque ne senta il bisogno, ma anche ad accendere i riflettori su un argomento spesso sconosciuto o sottovalutato. Spero che tutti quei ragazzi/e che necessitano di un supporto per affrontare al meglio la maturità trovino il coraggio e la forza di rivolgersi a noi: quando ci si sostiene a vicenda il cammino è sempre meno faticoso.”

La Dott.ssa Valeria Pezzoni, psicologa specializzata nei disturbi del linguaggio e membro del team clinico “Sportello maturità”, aggiunge: “"L'’esame di maturità rappresenta un evento significativo nella vita di un giovane e può scatenare stress, ansia e paure. Rivolgersi a uno sportello psicologico dà la possibilità ai ragazzi di essere accolti in uno spazio di ascolto per condividere i propri pensieri e i loro vissuti emotivi legati a questo evento. Confrontarsi con un professionista consente di utilizzare al meglio le risorse e gli strumenti di ciascuno per raggiungere e superare con più serenità questo importante traguardo".

”

Leggi anche:

Un consiglio in più