Specializzazioni Medicina: Lorenzin firma il decreto sui contratti
Di Valeria Roscioni.Bando Scuole di Specializzazione Medica dietro l’angolo? Arriva intanto la firma sul decreto col numero totale dei contratti disponibili
Graduatoria test Medicina 2021
Date Test Medicina 2021-2022|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea|
SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: LORENZIN FIRMA IL DECRETO SUI CONTRATTI. Concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Medica: qualcosa si sta muovendo. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto interministeriale Salute-Miur-Finanze riguardante i contratti di formazione specialistica dei medici per l’anno accademico 2014-2015 e il numero totale di medici specialisti da formare per il triennio accademico 2014/2017. Il risultato è che le borse per le Specializzazioni in Medicina a carico dello Stato per il prossimo concorso sono seimila, mille in più rispetto allo scorso anno.
Da non perdere: Specializzazioni Medicina: le proposte inviate al Miur per il bando

BORSE SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2015: MANCANO QUELLE DELLE REGIONI. A dare la notizia in anteprima è Il Sole 24 ore Sanità che specifica anche che a tale cifra dovrebbero poi aggiungersi 500 borse finanziate dalle Regioni. “Per far fronte ad esigenze formative specifiche evidenziate dalle singole Regioni – riporta infatti il decreto - in presenza di risorse aggiuntive, comunque acquisite dalle Università e nel limite dei posti programmati possono essere previsti ulteriori contratti di formazione specialistica in aggiunta a quelli finanziati dallo Stato”.
Leggi anche: Specializzazioni Medicina: il concorso slitterà?
CONCORSO SPECIALIZZAZIONI 2015: IL BANDO SI AVVICINA? I contratti previsti dal decreto, invece, verranno divisi come segue:
- 1.506 per l’area funzionale di chirurgia
- 1.856 per l’area funzionale dei servizi
- 2.638 per l’area funzionale di medicina
Si tratta di un importante passo avanti verso la pubblicazione del bando 2015 anche se il tempo a disposizione del Miur ormai stringe. Il Ministero deve infatti ancora ripartire i posti disponibili tra le varie Università e per farlo ha tempo fino al 27 maggio (dato che è stato più volte affermato dalla Giannini che le prove si svolgeranno entro il 30 luglio e che queste procedure devono essere portate a termine 60 giorni prima del concorso).
Grazie al Gruppo FB numero chiuso Medicina non ti perdi neanche una news: Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti