Specializzazioni mediche 2024: data, decreto MUR e iscrizione

Specializzazioni mediche 2024: il MUR ha di recente comunicato la data del test che si svolgerà a luglio, e le informazioni sull'iscrizione e la struttura della prova

Specializzazioni mediche 2024: data, decreto MUR e iscrizione
getty-images

Specializzazioni mediche 2024

Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha annunciato le informazioni ufficiali riguardanti il test di ammissione alle scuole di specializzazione mediche per l'anno 2024. La prova nazionale si terrà martedì 23 luglio 2024 e avrà l'obiettivo di selezionare i medici che accederanno alle diverse specializzazioni di area sanitaria.

Argomenti e struttura della prova

La prova si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e consisterà in un esame scritto con 140 quesiti a risposta multipla. Ogni domanda avrà cinque possibili risposte e il tempo massimo per completare la prova sarà di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti del corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e delle discipline scientifico-disciplinari delle varie scuole di specializzazione.

Iscrizioni e scadenze

Le iscrizioni al concorso si apriranno mercoledì 29maggio 2024 e chiuderanno l'11 giugno 2024 alle ore 15.00. I candidati dovranno completare l'iscrizione esclusivamente online, accedendo al portale Universitaly. Sarà possibile procedere al pagamento del contributo di iscrizione al concorso e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione della procedura online fino a mercoledì 26 giugno 2024 (compreso).

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.