Specializzazioni mediche 2023: in aumento i posti disponibili

Specializzazioni mediche 2023: circa 1.800 posti in più rispetto al precedente anno accademico. Ecco i posti disponibili per le scuole di specializzazione

Specializzazioni mediche 2023: in aumento i posti disponibili
getty-images

Specializzazioni mediche 2023

Come anticipato nelle scorse settimane, il MUR ha lavorato in questi mesi per aumentare i posti disponibili per le specializzazioni mediche. Quest'anno sono 16.165, quindi circa 1.800 posti in più rispetto al precedente anno accademico. 

Specializzazioni mediche 2023: posti disponibili

Fonte: getty-images

Dei 16.165 posti totali, 14.579 sono coperti con risorse statali e 1.080 sono i posti aggiuntivi finanziati con fondi regionali. A questi si aggiungono i 45 contratti possibili con stanziamenti di altri enti pubblici e privati, e i 461 riservati alle categorie indicate dall’articolo 35 del Decreto Legislativo n. 368 del 1999 (sanità militare e servizio sanitario nazionale).

Specializzazioni mediche 2023: cosa fare ora

I candidati fino a giovedì 5 ottobre 2023 sono chiamati a effettuare le loro scelte di tipologia e di sede. Potranno scegliere, accedendo dalla propria pagina personale su Universitaly, da una a tutte le tipologie di Scuola e le relative sedi, indicandole liberamente secondo il concatenarsi dell’ordine di preferenza ‘tipologia-sede’. La prova di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione si è svolta, in tutta Italia, lo scorso 14 luglio. L’inizio delle attività didattiche è fissato per martedì 1° novembre 2023.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.