Specializzazioni mediche 2023: data e decreto MUR

Specializzazioni mediche 2023: il MUR ha di recente comunicato la data del test che si svolgerà a luglio, e le informazioni sull'iscrizione e la struttura della prova

Specializzazioni mediche 2023: data e decreto MUR
getty-images

Specializzazioni mediche 2023: data della prova

Specializzazioni mediche 2023: data e decreto MUR
Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Università ha comunicato la data del test delle scuole di specializzazione di medicina 2023: la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria si svolgerà martedì 14 luglio 2023, mentre l'inizio dell'anno accademico è fissato per il 1 novembre.

Decreto MUR e iscrizione

Al concorso possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d'esame, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale. Pertanto la laurea magistrale deve essere conseguita entro giovedì 13 luglio 2023.

I posti disponibili saranno comunicati nelle prossime settimane. Intanto i futuri specializzandi possono iscriversi al concorso per le specializzazioni mediche da giovedì 18 maggio 2023 e fino a giovedì 1° giugno 2023 alle ore 15.00 italianesarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale Universitaly. Sarà possibile procedere al pagamento del contributo di iscrizione al concorso e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione della procedura online fino a lunedì 12 giugno 2023 (compreso).

Domande e argomenti

La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.

Preparati al concorso

Preparati al concorso con i manuali specifici:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più