Specializzazioni mediche 2020: data e uscita bando

Di Maria Carola Pisano.

Specializzazioni mediche 2020: data e uscita bando. Il MIUR ha comunicato la data e l'incremento di posti disponibili per le scuole di specializzazione in area sanitaria

SPECIALIZZAZIONI MEDICHE 2020

Specializzazioni mediche 2020: data e uscita bando
Specializzazioni mediche 2020: data e uscita bando — Fonte: istock

Il test per il concorso delle specializzazioni mediche 2020 era atteso per la fine di luglio ma è stato posticipato a causa dell'emergenza sanitarie per coronavirus. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha fatto sapere che è stato approvato un incremento di 4.200 contratti di formazione medica specialistica per l’a.a. 2019/2020 tra le misure previste nel nuovo decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, recante ulteriori misure per far fronte all’emergenza Covid-19.

  • Il MIUR ha pubblicato il decreto con le informazioni, le scadenze e le modalità di iscrizione al test per le specializzazioni mediche: scopri tutte le info qui.

DATA SSM 2020

Il Ministero ha inoltre fatto sapere che il concorso nazionale di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2019/2020 si svolgerà martedì 22 settembre 2020. Il bando uscirà nei prossimi mesi e conterrà importanti informazioni riguardo:

  • l'iscrizione alla prova;
  • struttura e modalità del test;
  • scadenze per l'iscrizione e data di pubblicazione della graduatoria.

L'anno scorso il test era composto da 140 quesiti a risposta multipla e il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato in graduatoria era di massimo 147 punti, stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 7 punti) e al punteggio conseguito nella prova (massimo 140 punti). Per conoscere i dettagli del concorso di quest'anno dobbiamo aspettare il bando che verrà pubblicato dal MIUR entro i prossimi mesi.