10 consigli per creare uno spazio di lavoro più rilassante

Di Redazione Studenti.

Come creare uno spazio di lavoro più rilassante in cui essere produttivi senza stress. I consigli da mettere subito in pratica

COME CREARE UNO SPAZIO DI LAVORO RILASSANTE

Come creare uno spazio di lavoro rilassante
Come creare uno spazio di lavoro rilassante — Fonte: getty-images

L'ambiente lavorativo è, dopo la nostra casa, il luogo in cui passiamo la maggior parte della nostra vita. Lavorare in un ufficio confortevole rende i lavoratori più felici e meno stressati. Ma non solo: infatti è dimostrato come chi è sereno sul lavoro aumenti notevolmente anche la sua produttività.

Creare un ambiente di lavoro confortevole, che si adatti alle nostre esigenze ma anche alla nostra personalità, è il primo passo per non soffrire di sindrome da stress da lavoro ed essere più rilassati.

Ecco come creare un ambiente di lavoro confortevole:

  • Rendete l'ufficio bello ai vostri occhi
    Gli edifici lavorativi sono costituiti generalmente da spazi di lavoro terribilmente sterili; perché mai gli ambienti lavorativi devono essere necessariamente beige, grigi o bianchi?
    Non dimenticate che l'ufficio è il luogo, dopo la vostra casa, dove passerete la maggior parte del tempo della vostra vita quindi è giusto aggiungere degli elementi colorati che stimolano la vista e migliorano il vostro umore.
    Ad esempio, potreste acquistare un quadro o una stampa colorata da aggiungere alle pareti del vostro ufficio, oppure delle tende colorate.
  • Mantieni l'ufficio in ordine
    La maggior parte degli studi hanno rilevato come la maggior parte dei datori di lavoro non amino i dipendenti che mantengono il loro spazio da lavoro disordinato poiché danno l'idea di persone di cui non ci si può fidare.
    Il disordine dell'ufficio porta inoltre a interferire con la vostra efficienza lavorativa. E' difficile infatti focalizzarsi su qualcosa quando siete circondati dal disordine. La maggior parte delle persone sottolineano come la loro produttività sia incredibilmente aumentata non appena hanno iniziato a tenere in ordine il loro ufficio
  • Procuratevi una sedia o una poltrona comoda
    Investire in una sedia o in una poltrona decente da ufficio è la cosa primaria da fare.
    Ergonomica, con o senza braccioli, le sedie e le poltrone da ufficio oggi sono differenti a seconda delle necessità di ognuno.
    E' indispensabile avere una sedia confortevole che rispetta certe regole per una buona postura. La colonna vertebrale deve essere ben dritta, in modo tale da permettervi di rimanere seduti tante ore senza accusare il minimo dolore.
  • Acquistate una piantina per l'ufficio
    Le piante sono un ottimo modo per rendere confortevole lo spazio di lavoro.
    Acquista solamente delle piante vere ed evita quelle il cui unico fine è quello estetico.
    Le piante per l'ufficio sono dei simboli che riflettono voi stessi: piante in buona salute sono l'equivalente di una buona carriera.
    Le piante vi permetteranno di avere un ambiente di lavoro confortevole molto più di un ufficio tutto beige e grigio
  • Ascoltate musica rilassante
    Sperimentate diversi generi musicali da ascoltare in ufficio per vedere l'effetto che questi hanno sul vostro livello di stress e produttività.
    Mettetevi le cuffie se condividete il vostro spazio con i colleghi.
  • Profumate l'ambiente
    In Australia un dentista portava ogni giorno dei muffin caldi per i suoi pazienti..pensate che bel profumino! Allo stesso modo negli uffici vi sono tanti modi per profumare l'ambiente che risultano molto più confortevoli rispetto ai classici profumi dei detersivi per l'ambiente.
    Ad esempio, la lavanda e il limone aumentano la produttività e anche le candele profumate agiscono molto bene.
    Inoltre queste ultime, oltre a garantire un bel profumo hanno dei colori allegri e stimolanti.
  • Concedetevi un the
    Nei freddi mesi invernali il the è la bevanda migliore. Concedetevi un the caldo anche in ufficio acquistando le teiere elettroniche che si trovano facilmente in vendita.
    Fornetevi di tante varietà di the, da quello nero a quello verde fino ad arrivare a quelli fruttati.
  • Ogni tanto isolatevi
    Prendetevi del tempo anche durante le ore di lavoro. Concedetevi ogni tanto delle pause in cui non avere nessun contatto con i colleghi e l'esterno.
    Staccate il telefono, non controllate la mail, mettete il cartello non disturbare fuori dalla porta del vostro ufficio.
    Utilizzate questo tempo per portare a termine i compiti di lavoro più difficili, quello che esigono maggiore concentrazione
  • Acquistate dei bidoni d'acqua
    Bere è importante e quando si lavora non sempre potete uscire per acquistare bottiglie d'acqua. Premete quindi perché vengano installate in ufficio delle riserve d'acqua potabile sempre a disposizione.
  • Illuminate al meglio l'ufficio
    Durante il giorno fate penetrare in ufficio la splendida luce del sole!

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
Le 15 aziende con i migliori ambienti di lavoro al mondo
Le migliori aziende in Italia in cui è bello lavorare
10 lavori che rendono felici
10 mestieri che non conoscono la crisi
Le leggi sui contratti di lavoro
Test: quando lavori sei sereno o trasmetti ansia?
Test: sei adatto al lavoro d'ufficio?