Tesina sul sogno per l'esame di terza media

Di Redazione Studenti.

Tesina sul sogno già svolta per l'esame di terza media. Un'idea originale con collegamenti con tutte le materie per creare il tuo percorso multidisciplinare

TERZA MEDIA, TESINA SUL SOGNO

Matisse, Il sogno
Matisse, Il sogno — Fonte: istock

L'ultima novità in fatto di tesina riguarda solo gli studenti delle superiori: niente più percorso multidisciplinare per loro. Nulla cambia invece per i ragazzi delle medie, che dovranno continuare a portare il loro percorso all'orale.

Se questo da un lato comporta sicuramente un maggior dispendio di energie, però - e non poco, visto che c'è da preparare un intero esame! - la tesina va vista soprattutto come un'opportunità di incuriosire la commissione e rompere il ghiaccio con i professori, partendo da un argomento su cui ci si sente ferrati.

Se sei in cerca di un'idea originale qui troverai tutti gli spunti e i materiali didattici per fare una tesina sul sogno, una tematica affascinante in grado di collegarsi con le diverse materie del tuo indirizzo di studi. Sogno e illusione, sogno e realtà: sono tutte tematiche che potrai approfondire con il nostro aiuto.

Se ti abbiamo convinto e vuoi fare una tesina sul sogno, prima della stesura consulta la guida che ti spiega come scrivere la tesina per l'resame di terza media.

TESINA SUL SOGNO, COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

  • Italiano: Manzoni (Don Rodrigo quando inizia ad ammalarsi sogna di trovarsi in una chiesa); Pascoli, Ultimo sogno; Montale, Il sogno del prigioniero.
  • Storia: Totalitarismi (tentativo/sogno di costruire qualcosa di perfetto) - Hitler.
  • Francese: Surrealismo.
  • Inglese: Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate.
  • Spagnolo: Don Quijote.
  • Scienze: Il sistema nervoso e le sue malattie.
  • Arte: Dalì e Magritte.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina: