Soft skill: cosa sono, come riconoscerle e svilupparle | Video

Soft skill: in questo video il coach del lavoro e della carriera Massimo Perciavalle ci spiega cosa sono, come riconoscerle e svilupparle

Soft skill: cosa sono, come riconoscerle e svilupparle | Video
getty-images

Soft skill: cosa sono

Le soft skill sono abilità interpersonali che possono essere trasferite a diversi tipi di lavoro e situazioni. Rappresentano il modo in cui riesci ad interfacciarti con gli altri e analizzare e risolvere problemi. Possono essere osservate, valutate e migliorate. Le soft skill sono osservabili attraverso il tuo modo di comportarti e portare avanti le attività lavorative.

Soft skill: come riconoscerle e svilupparle

Ogni ruolo per essere svolto bene prevede la messa in pratica di comportamenti specifici. Il tuo capo osserverà e valuterà i tuoi risultati anche in base a questi. Esistono ruoli in cui questi comportamenti diventano più importanti degli aspetti tecnici.

Pensiamo ad un venditore e al suo modo di approcciarsi e comunicare con i clienti per convincerlo che il suo prodotto è migliore di quello della concorrenza. 

Per riconoscere le tue soft skill puoi fare due cose:

  • chiedere feedback ad altri.  Colleghi o superiori, o clienti diventano importanti, per capire e osservare quali sono i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento; ad esempio nel modo di relazionarti con loro o di collaborare con altri. L'analisi di episodi specifici può aiutarti a capire quale aspetto del modo di comportarti devi migliorare;
  • auto osservarti intenzionalmente.

Prendi un comportamento per volta e valuta intenzionalmente il tipo di comportamento che puoi attuare per portare avanti un risultato. Così come in un film, impara a vederti dall'esterno come uno degli attori e osserva i tuoi comportamenti e i risultati che producono.

Guarda il video

Guarda il video del coach del lavoro e della carriera Massimo Perciavalle:

Un consiglio in più