La Francia riparte dopo la crisi: consigli e tanti link per trovare lavoro a Parigi e dintorni

Il 2011, secondo gli analisti, sarà un anno estremamente positivo per il mercato del lavoro in Francia. Ecco i consigli di Eurocultura per trovare lavoro, e per trovarlo in fretta. I profili più richiesti riguardano i mestieri legati all'agricoltura, ai servizi alla persona, alle funzioni sanitarie e alle funzioni sociali. Nella classifica delle prime 15 professioni si trovano i camerieri, gli animatori socioculturali e gli operai agricoli

La Francia riparte dopo la crisi: consigli e tanti link per trovare lavoro a Parigi e dintorni

La Francia riparte. Ci sono buoni segnali di ripresa dal paese transalpino, e non mancano le opportunità di lavoro non solo per chi ha la laurea, ma anche per i diplomati. Eurocultura propone numerosi link di siti su cui reperire le offerte di lavoro più interessanti del momento. Ma prima facciamo un breve quadro della situazione attuale del mercato del lavoro in Francia.

1,7 milioni di progetti di reclutamento
L'ultima indagine sui bisogni di manodopera rileva che quest'anno ci sono 1,7 milioni di progetti di reclutamento. E' un dato importante, perché lo scorso anno la cifra si era attestata intorno al milione. Il 20% degli imprenditori ha un progetto di assunzione per il 2010. Un terzo delle offerte di lavoro prevede solo contratti stagionali, concentrati nei settori agricoltura e ristorazione.

Le professioni più richieste

Come trovare lavoro a Parigi

Secondo quanto dicono gli imprenditori, quasi il 40% dei posti di lavoro offerti incontreranno difficoltà ad essere ricoperti. Ma perchè succederà questo? Nonostante la crescita sia della disoccupazione sia della manodopera disponibile sul mercato francese, certe professioni e certi settori soffrono di carenza di attrattiva. In questo gruppo vengono annoverati gli infermieri, le puericultrici, gli informatici e il personale di cucina.

I profili più richiesti riguardano i mestieri legati all'agricoltura, ai servizi alla persona, alle funzioni sanitarie e alle funzioni sociali. Nella classifica delle prime 15 professioni si trovano i camerieri, gli animatori socioculturali, gli operai agricoli (viticultori, arboricoltori, raccoglitori), gli addetti alle pulizie: complessivamente si tratta di lavori legati alle attività stagionali. Gli addetti al commercio occupano il 9° posto, mentre gli informatici occupano il 14°

Le zone migliori per trovare lavoro
In quali zone della Francia si concentrano le offerte di lavoro più interessanti? Sotto il profilo puramente geografico tra le zone con la maggior propensione a reclutare ci sono le coste occidentale e meridionale e la Corsica (con preponderanza degli impieghi stagionali). Un fenomeno a parte è costituito dall'Ile-de-France che, con il suo 16%, si conferma il territorio tradizionalmente più ricco di potenziali reclutatori.

Il 2011, secondo gli analisti, sarà un anno estremamente positivo per il mercato del lavoro in Francia. Ecco i consigli di Eurocultura per trovare lavoro, e per trovarlo in fretta.

Per infermieri e puericultrici
www.emploisoignant.com: sito semplice da utilizzare; contiene offerte di lavoro per medici e paramedici. Si può inserire il proprio CV online.
www.hospitalier.net: formazione e informazione nel campo medico-infermieristico. La ricerca si può fare per specializzazione e per località.
www.coordination-nationale-infirmiere.org: sito di un'associazione di tipo sindacale. Nella sezione Emploi si trovano numerose offerte di lavoro, provenienti anche da altri Paesi.
www.appelmedical.com: catena di 85 agenzie di reclutamento, anche interinale, per personale medico e infermieristico. La ricerca si può fare per specializzazione e per località.
www.soignants.com: sito d'informazione e di servizi. Nella sezione Emploi si possono cercare le offerte di lavoro secondo specializzazione, località, tipo di datore di lavoro e tipo di contratto.
www.infirmieres-liberales.com: sito creato e gestito da un infermiere per gli infermieri.

Numerose offerte di lavoro nella sezione Annonces.

Servizi alla persona
www.servicesalapersonne.gouv.fr: sito istituzionale dell'Agence Nationale des Services à la Personne.
www.personia.org: piattaforma telefonica nazionale che mette in contatto con una selezione di fornitori d'opera per la sorveglianza dei bambini, il sostegno scolastico, l'assistenza informatica, i pasti a domicilio, ecc.
www.aplus-qualite.fr: aggregazione di imprese di servizi alla persona.
www.bien-etre-assistance.fr, www.domiserve.com, www.domissimo.org, www.fourmi-verte.fr, www.particulieremploi.fr: siti in cui si offrono servizi alla persona.

Per informatici
www.lesjeudis.com: uno dei siti più affermati per la ricerca di lavoro nel settore informatico. È possibile ricevere avvisi quando giungono offerte corrispondenti al profilo registrato online.
www.emploi-hightech.com/, www.emploi.nouvelobs.com/, www.job-hightech.fr, www.cadremploi.fr/emploi/emploi_informatique: siti dedicati alle offerte di lavoro nel settore informatico. Si può depositare il proprio CV online.
www.caloga.com: sito dedicato al mondo dell'informatica con una sezione per le offerte di lavoro.
www.emploi.journaldunet.com/: sito d'informazione sul settore informatico; molto spazio è dedicato alle offerte di lavoro e di stage.
www.high-tech-interim.fr: agenzia per il lavoro interinale.
www.novatim.com, www.capantigone.fr, www.deckmatt.com, www.jalix-services.com, www.aliasys.fr, www.graphland.fr, www.bellvision.fr, www.fr.sogeti.com: società di servizi informatici.

Per la ristorazione
www.lhotellerie-restauration.fr, www.neorestauration.com, www.la-cuisine-collective.fr: siti di note riviste del settore con informazioni e offerte di lavoro e di stage.
www.jobresto.com, www.hrc.fr, www.hotellerie-france.net, www.sourcea.fr, www.cuisiniers.enligne-fr.com: siti dedicati alle offerte di lavoro nel settore della ristorazione. Si può depositare il proprio CV online.
www.api-restauration.com, www.1001repas.fr, www.mrs.fr: società di ristorazione collettiva.
www.mcdonalds.profils.org/, www.pommedepain.fr: società di ristorazione rapida.

Fonte: Eurocultura

Un consiglio in più