Il Sistema di riferimento: definizione

Il sistema di riferimento: definizione e spiegazioni dei nostri tutor di fisica

Il Sistema di riferimento: definizione
redazione
Il sistema di riferimento
Fonte: redazione

SISTEMA DI RIFERIMENTO: DEFINIZIONE

Il sistema di riferimento in fisica è l’insieme di tutti gli oggetti rispetto ai quali il moto di un corpo avviene con le stesse caratteristiche.

A seconda del sistema di riferimento assunto, il moto assume caratteristiche diverse: ad esempio, un treno che è in moto uniforme rispetto ai binari, alla stazione dalla quale è partito, è fermo rispetto ai viaggiatori che sta trasportando.

In generale, un fenomeno che avviene in un punto P dello spazio è individuato una volta note le coordinate di P nel sistema di riferimento scelto.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più