SISTEMA PMI ALLA JOHN CABOT UNIVERSITY
Un luogo dove gli studenti possono incontrare le piccole e medie imprese, attraverso colloqui individuali, incontri e momenti di networking: è Sistema PMI, evento gratuito organizzato da John Cabot University e previsto per il 14 settembre presso il Tiber Campus di Lungotevere Raffaello Sanzio 12, con inizio alle ore 9.30 e termine alle 16:30.
Sistema PMI è pensato perché imprenditori, dipendenti e liberi professionisti, senza limiti di età, possano incontrare laureati e giovani che necessitano di specializzazione per inserirsi nel mercato occupazionale. Per questo l'evento è suddiviso in tre aree:
- Digitalizzazione
- Crescita e Finanza sostenibile
- Formazione e Consulenza
Gli esperti saranno a disposizione dei partecipanti per incontri, colloqui individuali, networking e analisi di casi-studio.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
"Non devono esistere distanze fra università e mondo del lavoro; al contrario è fondamentale creare sinergia. In questa ottica, il nostro ateneo è ormai un punto di riferimento certo in Italia, ora anche con uno spazio specifico dedicato alle Pmi", ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University.
"C’è un preoccupante mismatch di competenze, bisogna prenderne consapevolezza. E purtroppo nel nostro Paese le imprese non fanno rete a sufficienza". A parlare è Antonella Salvatore, docente di Marketing e direttore del Career Services della JCU. "Per questo abbiamo pensato di dare vita a Sistema Pmi, così da aiutare le aziende a condividere capacità ed esperienze, facendo incontrare imprenditori ed esperti, come fossero giocatori e preparatori di una grande squadra. Quello attuale, infatti, non è un mercato del lavoro per solisti, e il team crea un valore aggiunto essenziale per andare in goal, quindi per raggiungere l’obiettivo".
LA CAREER FAIR DELLA JCU
Sistema Pmi è promosso dal Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della JCU, in partnership con l’Istituto per l’imprenditoria JCU, yourCFO Consulting Group e Mama Industry.
L’appuntamento si terrà in coincidenza con la Fiera della Carriera – Career Fair – dell’Università: laureandi e giovani che frequentano i corsi di alta formazione incontreranno i responsabili delle assunzioni di decine di aziende, potendo sostenere più colloqui nella stessa giornata. "Le nostre statistiche dicono che 8 ragazzi su 10 trovano una posizione di stage o di lavoro in questa occasione", ha sottolineato Antonella Salvatore.