Sistema linfatico: riassunto
Riassunto breve sul sistema linfatico: caratteristiche, funzionamento, eventuali patologie del sistema linfatico
SISTEMA LINFATICO
Il sistema linfatico è costituito dai vasi linfatici e dagli organi linfoidi, destinati al trasporto e alla raccolta della linfa. Questa è un liquido di colore latteo derivante dai fluidi prodotti in eccesso dalle cellule, che i vasi sanguigni non sono in grado di riassorbire. La linfa ha una composizione differente a seconda dell'organo di origine.
I vasi linfatici più importanti sono il dotto toracico e il dotto linfatico destro; il primo raccoglie la linfa proveniente dalle gambe, dagli organi addominali, dall'arto superiore sinistro, dalla metà sinistra della testa e dal collo e confluisce nella vena succlavia sinistra; il secondo raccoglie la linfa proveniente dall'arto superiore destro, dalla metà destra della testa e del collo e arriva alla vena succlavia destra.
Gli organi linfoidi sono il timo, posto dietro lo sterno, la milza, situata nell'addome appena sotto il torace e i linfonodi, distribuiti in tutto il corpo. In essi maturano i globuli bianchi, come linfociti e macrofagi, prodotti dal midollo osseo e determinanti nella difesa dell'organismo da batteri e virus.
Nel timo maturano i linfociti e contribuisce in età infantile a creare il sistema immunitario, mentre in età adulta riduce le proprie dimensioni.
I linfonodi sono masserelle di tessuto linfatico attraversate dai vasi linfatici, numerose in particolare nella zona ascellare e nell'inguine. Essi hanno il compito di filtrare e depurare la linfa.
La milza contiene i macrofagi e i linfociti, svolgendo così un importante compito difensivo; inoltre in essa si distruggono i globuli rossi e, in casi di particolari malattie, è in grado produrli e rilasciarli nel sangue.
SISTEMA LINFATICO: FUNZIONI
Il tessuto linfatico è comunque abbondante anche in altri organi come l'intestino e le tonsille.
Il sistema linfatico non solo restituisce al sangue, attraverso i vasi, elementi specifici quali le proteine e i grassi assorbiti dall'intestino durante la digestione, ma fa parte del sistema immunitario. Infatti, i linfociti e i macrofagi vengono prodotti dal midollo osseo, ma, come è già stato detto, maturano e si accumulano negli organi linfoidi e vengono trasferiti al sangue attraverso i vasi linfatici. Essi costituiscono l'elemento cellulare della linfa.
I globuli bianchi sono cellule estremamente specializzate che sono in grado di distruggere batteri e virus che aggrediscono il nostro organismo. Hanno la capacità di distruggere i batteri fagocitandoli direttamente o producendo molecole chiamate anticorpi, che li distruggono e ne mantengono la memoria. Sono quindi in grado di attivarsi automaticamente ogni volta che lo stesso batterio compare nel nostro organismo.
I linfociti svolgono inoltre un ruolo di "sorveglianza immunitaria" nei confronti delle nostre stesse cellule, che a volte possono impazzire e riprodursi in modo selvaggio, come nel caso del cancro.
Leggi anche:
- Cervello umano
Come funziona il cervello umano? Anatomia, struttura, funzioni e potenzialità dell'organo principale del sistema nervoso centrale - Apparato cardiocircolatorio
Riassunto sull'apparato cardiocircolatorio: descrizione del sistema cardiovascolare, muscolo cardiaco e grande e piccola circolazione - Apparato scheletrico
Cos'è l'apparato scheletrico: sintesi di anatomia per educazione fisica o scienze. Ossa, midollo, cartilagine. Com'è fatta la colonna vertebrale