Il sistema accademico americano: caratteristiche e funzionamento
Le particolarità e i livelli del sistema accademico americano per comprendere come funziona l'istruzione negli Stati Uniti, le materie e i livelli
Indice
-
Il sistema accademico americano: caratteristiche e funzionamento
-
Come è strutturata la scuola in America?
-
Preschool in America
-
L'Elementary School in America
-
La Middle School in America
-
High School prima del college
-
Le Università e i college
-
Quali sono le università USA più famose?
-
Altri contenuti utili sullo studio all'estero
-
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Il sistema accademico americano: caratteristiche e funzionamento
Il sistema accademico americano è molto diverso da quello italiano e presenta particolari caratteristiche e un funzionamento tutto suo. Il calendario scolastico inizia a fine agosto e termina di solito a maggio. Fra le vacanze scolastiche troviamo il Giorno del Ringraziamento, Capodanno, il periodo natalizio, Pasqua e lo stop estivo. Uno degli aspetti più particolari del sistema accademico americano sta nel rapporto degli studenti con gli insegnanti e con i genitori. I professori hanno un legame molto forte con gli alunni, si mettono a completa disposizione e non mantengono una rigida distanza. I genitori invece vengono chiamati a fare la loro parte, partecipando alla vita scolastica con il volontariato e varie iniziative.
Come è strutturata la scuola in America?
La scuola in America prevede tre fasi. Troviamo prima di tutto la Elementary school, che corrisponde alla nostra scuola elementare, seguita dalla Middle School e dalla High School che equivale alle superiori. Gli studenti iniziano le elementari a cinque anni e le completano a undici, mentre la scuola media dura sino ai 14 anni. Le superiori hanno una durata di quattro anni, in seguito gli studenti accedono – se vogliono – all’Università.
Preschool in America
La Preschool in America corrisponde all’asilo. Chiamata anche nursery school o kindergarten, offre un percorso educativo che ha come scopo la socializzazione e lo sviluppo dell’interazione e del gioco costruttivo. In questa fase i bambini apprendono anche le prime basi di scrittura e lettura. Inoltre si seguono corsi di lettura, matematica, scienza, arte, musica e recitazione.
L'Elementary School in America
L’Elementary School rientra nella cosiddetta primary education, ossia l’educazione primaria. Corrisponde all’italiana scuola elementare e comprende cinque gradi. Il programma scolastico è legato allo stato in cui si trova la scuola, ma in generale i bambini ricevono nozioni riguardo la storia degli Stati Uniti e dello stato di appartenenza. In genere il programma viene fissato da ogni school district, ossia distretto scolastico, e comunicato per tempo. Oltre alla storia i bambini ricevono lezioni di arte, letteratura, scienza, educazione fisica, aritmetica e algebra, ma anche inglese con attenzione a spelling, vocabolario e grammatica.
La Middle School in America
La Middle School è la scuola media Americana e presenta moltissime differenze con l’Italia. Le materie principali sono inglese, storia, studi sociali, matematica e scienze. Fra le lingue richiese troviamo spagnolo, tedesco e francese, mentre in alcuni casi sono presenti corsi di cinese, giapponese o latino. In questa fase inoltre vengono offerti dei percorsi per preparare gli studenti alla High School, come corsi sulle basi di algebra e geometria. A queste lezioni si aggiungono percorsi didattici avanzati su scienza della terra e fisica, ma anche classi honors che sono dedicate agli studenti più talentuosi e motivati che vogliono una formazione superiore.
High School prima del college
La High School è quella che in Italia viene chiamata liceo. In questo caso il sistema accademico americano è molto particolare. Gli studenti infatti hanno la possibilità di scegliere in modo indipendente le classi da frequentare a seconda delle materie che preferiscono. Hanno dunque un certo controllo sul percorso scolastico ed educativo con la possibilità di scegliere le materie principali.
In alcune High School sono richiesti dei test d’ingresso per ottenere l’ammissione con lo scopo di motivare gli studenti e favorire la frequenza di chi è più meritevole. Parliamo ad esempio della Boston Latin School o della Thomas Jefferson High School. Per ogni materia sono poi previsti degli anni obbligatori di frequenza che sono pari a circa 2-4 anni per matematica, scienze educazione fisica e inglese. A questi studi si aggiungono le attività extra scolastiche che vengono svolte nel pomeriggio e comprendono lo sport o il volontariato.
Le Università e i college
La formazione universitaria negli Stati Uniti è di alto livello e può fare la differenza. Laurearsi in una buona università infatti può aiutare a trovare subito un’ottima posizione lavorativa. Per prima cosa va chiarito che negli USA l’università e il college non sono affatto la stessa cosa. Con il termine “college” si intendono gli istituti che mettono a disposizione dei programmi “undergraduate”. Ossia degli studi che sono più avanzati rispetto a quelli della scuola superiore, ma si trovano a un livello inferiore se paragonati all’Università.
Troviamo varie tipologie di college americano a seconda dell’istituzione educativa a cui fa riferimento la struttura. I Community College, definiti anche Junior College, sono istituzioni pubbliche che prevedono due anni di studio. Consentono di ottenere diplomi di scuola superiore o certificati tecnici, GED, istruzione correttiva e diplomi quadriennali. Mettono inoltre a disposizione corsi di studi dedicati alla terza età.
I Liberal arts college sono invece degli istituti universitari che offrono una istruzione superiore e percorsi di studio che sono alternativi a quelli tecnici. Seguendo per quattro anni le lezioni si può ottenere un Bachelor of Arts (B.A), Bachelor of Science (B.S.) e un Bachelor of Science in Engineering (B.S.E.).
L’Università USA è invece suddivisa in università statali e private. Quest’ultime sono notoriamente considerate di maggior livello. Negli Stati Uniti con il termine “università” viene indicato il sistema di studio che è successivo rispetto alla secondary school. Vanno dunque comprese in questo livello le università, ma anche i college in cui gli studenti possono ottenere un bachelor’s degree. Nonostante ciò le università vengono considerate come “graduate” oppure “postgraduate”.
I graduate degrees delle università comprendono Doctorate (Ph. D.) ossia doctor of philosophy, MA o master of arts, MBA o master of business administration, MS o master of science e MFA o master of fine arts. Troviamo poi scuole professionali che si trovano direttamente all’interno dell’università come la scuola di medicina, la scuola di business, la scuola di legge, quella veterinaria, dentistica o di farmacia.
Quali sono le università USA più famose?
Fra le università americane più conosciute e prestigiose troviamo il MIT o Massachussets Institute of Technology, la California Institute of Technology, la Boston University, la Yale University, la Columbia University, la Harvard University, la Notre Dame University, ma anche la Stanford University e la New York University.
A queste università vanno aggiunge quelle che fanno parte dell’Ivy League, ossia della lista delle università più elitarie e antiche. Si tratta delle Università Brown, Princeton, Yale, Pennsylvania, Columbia, Harvard, Cornell e Dartmouth.
Altri contenuti utili sullo studio all'estero
Altre indicazioni utili per il tuo studio all'estero:
- Cosa significa studiare all'estero e perché è utile pensare di fare questa esperienza
- Collegi del Mondo Unito cosa sono, come funzionano
- Il sistema di valutazione scolastico in Europa e U.S.A.
- Borse di studio e di finanziamento: opportunità di borse di studio fuori dall’ Europa (USA & co)
- Riconoscimento dei titoli di studio: cosa significa equipollenza, equivalenza, equiparazione
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Scopri i testi che ti illustrano come funziona lo studio in un altro paese del mondo e come orientarti tra le infinite possibilità di vita e formazione all'estero.