Sintesi e analisi del capitolo 5 de I promessi sposi: il video

Capitolo 5 de I promessi sposi di Manzoni: gli eventi più importanti riassunti in un video di 1 minuto. Sintesi, analisi e personaggi

Sintesi e analisi del capitolo 5 de I promessi sposi: il video
getty-images

CAPITOLO 5 DEI PROMESSI SPOSI

Arrivato a casa di Lucia Fra Cristoforo viene a sapere cosa è successo e, spinto dalla sua indole impulsiva, decide di andare da Don Rodrigo per convincerlo ad abbandonare il suo progetto.

Nel frattempo, arriva Renzo che racconta di aver cercato, inutilmente, di organizzare un attentato al signorotto. Fra Cristoforo lo rimprovera e poi si dirige verso la dimora di Don Rodrigo. Nella casa, così come nel villaggio, si respira un clima di violenze e di malvagità.

Fra Cristoforo viene invitato a entrare nella sala da pranzo e trova intorno al tavolo Don Rodrigo, il podestà di Lecco, l’Azzeccagarbugli, il conte Attilio e altri uomini che discutono di cavalleria. Viene chiesto al frate di dire la sua ma le parole di pace vengono scambiate per una battuta e Don Rodrigo lo prende in giro.

Si inizia così a parlare della guerra per il Ducato di Mantova e delle manovre politiche della Francia, Spagna, Germania e del Papato che vedono contrapporsi il Duca di Nevers e il Principe di Guastalla.

Ripreso il discorso sul tema della carestia dall’Azzeccagarbugli, Don Rodrigo congeda i propri commensali e accompagna Fra Cristoforo in un’altra stanza.

Manzoni lascia i lettori con un bel cliffhanger.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SUI PROMESSI SPOSI

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI LETTERATURA

Un consiglio in più