Simulazioni seconda prova per la maturità 2020: esercitati con le tracce

Di Veronica Adriani.

Tutte le tracce proposte dal MIUR nel corso delle simulazioni per la seconda prova. Esercitati con i testi e controlla lo svolgimento

SIMULAZIONI SECONDA PROVA

Simulazioni seconda prova: tutte le tracce proposte dal MIUR
Simulazioni seconda prova: tutte le tracce proposte dal MIUR — Fonte: istock

L'inizio della scuola segna ogni anno una data molto importante: l'inizio del conto alla rovescia per chi dovrà sostenere l'esame di maturità. L'attesa per le novità dell'esame di quest'anno è ovviamente alta: dopo lo slittamento della riforma con il Decreto Milleproroghe, il dubbio sul destino dell'alternanza scuola lavoro e dell'Invalsi resta alto, e probabilmente necessiterà di ulteriori approfondimenti nel corso dell'anno.

Tuttavia, la certezza sulle due prove scritte (prima e seconda) resta: per questa ragione è una buona idea iniziare ad esercitarsi sulle simulazioni dello scorso anno. Eccole, raccolte insieme con il loro svolgimento (ove possibile) per darti una buona base da cui partire.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 28 FEBBRAIO MIUR

Il 28 febbraio c'è stata la prima simulazione ufficiale del MIUR per esercitarsi con le tracce della seconda prova. Ecco qui le tracce e alcune delle soluzioni.

Innanzi tutto, le tracce divise per indirizzo:

Ecco le tracce nel dettaglio:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2 APRILE MIUR

Successivamente alla prima simulazione, il 4 aprile c'è stata una seconda simulazione proposta dal MIUR. Ecco le tracce:

Liceo classico

Liceo scientifico

Scienze umane

Linguistico

Tecnici e professionali