Simulazioni seconda prova maturità 2019: come funziona il voto

Di Maria Carola Pisano.

Simulazioni seconda prova maturità 2019: il voto fa media? Cosa sapere in vista delle prove del Miur del 28 febbraio 2019

SIMULAZIONI SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Simulazioni seconda prova maturità 2019: il voto farà media?
Simulazioni seconda prova maturità 2019: il voto farà media? — Fonte: istock

Il 28 febbraio appuntamento con le simulazioni seconda prova maturità 2019: il Miur pubblicherà le tracce esempio del secondo scritto sul proprio sito alle ore 8:30 e gli studenti potranno cominciare a svolgere le simulazioni del compito d'esame, il primo con le caratteristiche introdotte dalla riforma della maturità 2019. Se il 19 febbraio è stata la volta delle simulazioni della prima prova, il 28 è il turno delle seconde prove, gli scritti d'esame diversi da indirizzo di studio a indirizzo di studio che, a partire da quest'anno, sono multidisciplinari. 

MIUR SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2019

Latino e greco al classico, fisica e matematica allo scientifico, due lingue straniere al linguistico e così via. Nessun indirizzo di studio - ad eccezione di quelli con una sola disciplina caratterizzante - è stato escluso dalle novità della maturità 2019. Motivo in più, per i maturandi, per aver timore di una prova che, anche con una sola disciplina, non faceva comunque dormire sonni tranquilli. La possibilità di valutare le prove del 28 febbraio è a discrezione dei singoli istituti e degli insegnanti: noi abbiamo chiesto ai ragazzi del gruppo Facebook Maturità 2019 se le simulazioni seconda prova verranno valutate. La risposta non è unica: metà degli studenti hanno dichiarato che i loro prof valuteranno le prove e il voto farà media con quelli delle altre verifiche - tra questi troviamo anche i casi in cui i docenti valuteranno le simulazioni solo se tratteranno di argomenti già trattati in classe -. L'altra metà, invece, affronterà la simulazione del 28 febbraio con più tranquillità perché le prove non verranno valutate. 

ESEMPI SECONDA PROVA 2019

In ansia per le simulazioni seconda prova maturità 2019? Allenati con gli esempi pubblicati dal Miur a gennaio: