Simulazioni seconda prova 2019 istituto alberghiero: esempi del Miur

Di Veronica Adriani.

Il MIUR ha diffuso le simulazioni della seconda prova 2019 dell'istituto alberghiero. Ecco come sarà articolato il secondo scritto di maturità

MATURITÀ 2019: SECONDA PROVA

Finalmente online le simulazioni delle tracce di seconda prova dell'alberghiero
Finalmente online le simulazioni delle tracce di seconda prova dell'alberghiero — Fonte: istock

Sono finalmente online grazie al MIUR gli esempi delle tracce della seconda prova maturità 2019. Il secondo scritto dell'esame di Stato è cambiato radicalmente, quest'anno, al punto che l'attesa dell'uscita delle materie a gennaio si sta facendo sempre più forte: la seconda prova 2019 potrà infatti includere una o più materie caratterizzanti, dando luogo a vere e proprie prove multidisciplinari.

  • Scopri gli esempi del MIUR: ecco le tracce dell'istituto alberghiero

SIMULAZIONI SECONDA PROVA ISTITUTO ALBERGHIERO

L'esempio di seconda prova scritta che troverai qui riguarda l'ndirizzo: IPEN – Servizi pder l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia. Il tema verte su Scienza e cultura dell'alimentazione e Laboratorio di servizi anogastronomici, Articolazione Enogastronomia – Settore Cucina.

La seconda prova dell'istituto alberghiero si compone di due parti:

  • La prima ha durata massima di 4 ore
  • La seconda ha una durata variabile - stabilita dalla commissione sulla base dell'indirizzo frequentato e della dotazione tecnologica a disposizione - che va dalle 2 alle 4 ore.

ESAME DI STATO 2019: ESEMPI MIUR

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa