Simulazioni prima prova per la maturità 2020: esercitati con le tracce

Di Veronica Adriani.

Tutte le tracce delle simulazioni prima prova proposte dal MIUR per prepararsi alla maturità. Esercitati con quella che preferisci

SIMULAZIONI PRIMA PROVA

Simulazioni prima prova: esercitati con le tracce del MIUR
Simulazioni prima prova: esercitati con le tracce del MIUR — Fonte: istock

Ci siamo: con l'inizio della scuola inizia anche il conto alla rovescia ufficiale per i maturandi 2020.

A tale proposito, su alcuni aspetti della maturità di quest'anno al momento le informazioni sono ancora frammentarie: è probabile che arrivino ulteriori specificazioni in corso d'anno, ad esempio, sull'esatto ruolo dell'alternanza scuola-lavoro e su quello dell'Invalsi, che secondo quanto stabilito dal Decreto Milleproroghe approvato lo scorso anno potrebbero diventare rilevanti ai fini dell'ammissione all'esame.

Qualcosa però con ogni probabilità non cambierà: la struttura delle due prove scritte - prima e seconda - che resteranno nella forma già conosciuta lo scorso anno: sette tracce complessive per il primo e una prova multidisciplinare per il secondo scritto. 

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019 MIUR

Per aiutare i maturandi a prendere confidenza con la nuova tipologia di tracce, il MIUR lo scorso anno ha previsto due giornate di simulazione per la prima prova e due per la seconda. Per comodità, riportiamo qui tutte le tracce pubblicate, con le indicazioni per lo svolgimento.

Per approfondire e toglierti qualche dubbio, ecco le nostre guide alle tipologie che incontrerai all'esame:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TRACCE DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Lo scorso anno il MIUR ha pubblicato delle simulazioni anche nei mesi precedenti rispetto alle date ufficiali previste per le scuole. Ecco le tracce dei temi e, accanto, lo svolgimento di ciascuna da parte di un nostro tutor:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 19 FEBBRAIO

Ecco invece le tracce della simulazione della prima prova svolta il 19 febbraio in tutta Italia: accanto a ciascuna traccia troverai anche le nostre indicazioni per lo svolgimento:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO

Ecco di seguito invece tutte le tracce della simulazione del 26 marzo, con indicazioni per lo svolgimento e - in alcuni casi - la traccia svolta da un nostro tutor.