Simulazioni prima prova svolte: esercitati per la maturità 2022

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022: preparati alla prima prova con le tracce e le simulazioni, svolte dai nostri tutor, uscite negli anni precedenti

MATURITA' 2022

Maturità 2022,  tracce svolte e simulazioni della prima prova per esercitarsi
Maturità 2022, tracce svolte e simulazioni della prima prova per esercitarsi — Fonte: getty-images

Dopo due anni di didattica un po' a distanza e un po' in presenza gli studenti che quest'anno affronteranno la maturità 2022 sono preoccupati: fin da settembre la maggior parte di loro si aspettava un esame simile a quello degli ultimi due anni, in cui è stata svolt una prova solo orale.  

SIMULAZIONI MATURITA' 2022

Ma in questi due anni, nonostante le lezioni a distanza, non sono mancati i temi e gli esercizi, i compiti e le verifiche. Ciononostante è comprensibile che gli studenti del 2022, i primi che dovranno svolgere le prove scritte della maturità dopo la pausa dovuta al Covid, sentano un po' di pressione. Da dove si parte per fare un'analisi del testo? Come si scrive un testo argomentativo o un tema d'attualità? A queste domande abbiamo dato una risposta nei nostri approfondimenti:

TRACCE PRIMA PROVA E SIMULAZIONI

In queste settimane i vostri docenti vi hanno sicuramente fatto avvicinare alla prima prova di maturità attraverso le simulazioni, e noi vi consigliamo di continuare ad esercitarvi. Di seguito trovate, infatti, le tracce uscite in prima prova nel 2019, lo svolgimento proposto dai nostri tutor e le simulazioni ufficiali del MIUR dello stesso anno. Il nostro consiglio? Leggete la traccia, provate a svolgerla e poi confrontatela con quella svolta: 

2019, tracce ufficiali:

2019, simulazioni ufficiali del Ministero:

Ascolta su Spreaker.

Dai uno sguardo ai nostri pronostici sulla prima prova: