Simulazioni prima prova maturità 2019: tracce svolte MIUR

Simulazioni prima prova MIUR per la maturità 2019: guida allo svolgimento. Tracce, temi, soluzioni e autori scelti dal Miur per il primo scritto

Simulazioni prima prova maturità 2019: tracce svolte MIUR
istock

SIMULAZIONI PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Simulazioni prima prova maturità 2019: news su temi, tracce e autori
Fonte: istock

L'esame di Stato si avvicina sempre di più, e dare uno sguardo alle due tappe del 19 febbraio e del 26 marzo è ormai un must. In occasione della simulazione della prima prova maturità 2019,gli studenti hanno potuto infatti familiarizzare con le tracce per la prima volta nella loro carriera scolastica, dati i tanti cambiamenti della Maturità 2019. 7 in tutto sono state le tracce della prima e della seconda giornata di simulazioni: un bel bagaglio, insomma, per fare il punto sull'esame.

Vuoi esercitarti? Ecco tutte le simulazioni pubblicate dal MIUR per la prima prova

SIMULAZIONE PRIMA PROVA ESAME DI STATO 2019

Le diverse tipologie della prima prova 2019 sono tre e vi ricordiamo che da quest'anno si è detto addio al saggio breve e al tema di giornale, con una new entry:

ANALISI DEL TESTO SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019

Come sospettavamo il Miur, per la simulazione della traccia di analisi del testo, ha dato spazio sia alla poesia che alla prosa scegliendo due brani: uno di Giovanni Pascoli, Patria, e l'altro di Elsa Morante. Come affrontare l'analisi del testo sul brano di Pascoli e approfondire le tematiche dell'autore? Ecco qualche consiglio, completo dell'analisi dettagliata di Patria:

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019: SOLUZIONE TESTO ARGOMENTATIVO

Tra le simulazioni della maturità per la tipologia del testo argomentativo proposte dal Miur troviamo tematiche molto interessanti. Le tracce della tipologia B sono una sull'importanza dell'analisi storica - sapevamo che il Miur avrebbe puntato almeno su una traccia storica per via delle polemiche contro la presunta eliminazione del tema storico - mentre un'altra è sul villaggio globale e un'ultima sui diritti umani.

TEMA ATTUALITÀ, SIMULAZIONE PRIMA PROVA

Uno dei due temi d'attualità proposti dal Miur riguarda la felicità e la ricerca della stessa. Il Ministero ha inserito nella traccia un brano dello Zibaldone di Leopardi in cui l'autore riflette sul significato della vita e sul raggiungimento degli obiettivi che ciascuno si pone. Come affrontare un tema sulla felicità, partendo proprio da Leopardi? Scopri le nostre indicazioni:

La seconda traccia del tema d'attualità riguarda la fragilità. Il testo proposto dal Miur, dal quale gli studenti dovranno partire per sviluppare la loro riflessione critica, è dello psichiatra Vittorino Andreoli, in cui l'autore spiega come la consapevolezza della fragilità sia una forza nella condizione umana. 

MIUR SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019

Come ipotizzato le tracce scelte dal Miur hanno considerato uno degli ambiti che sembrava sparito: quello storico. Il Miur, in tempi non sospetti, aveva chiarito che l'ambito storico sarebbe stato presente in parte delle tracce della prima prova

Leggi tutte le tracce ufficiali delle simulazioni della prima prova che si sono svolte il 19 febbraio:

Di seguito potete leggere le tracce scelte dal Miur per le simulazioni della prima prova maturità 2019 e le indicazioni sullo svolgimento delle tracce esempio:

Un consiglio in più