Simulazioni prima prova maturità 2019: novità, tracce, temi e autori

Di Maria Carola Pisano.

Simulazioni prima prova maturità 2019: guida allo svolgimento delle diverse tipologie. Tracce, temi affrontati e autori scelti dal Miur

SIMULAZIONI PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Simulazioni prima prova maturità 2019: news su temi, tracce e autori
Simulazioni prima prova maturità 2019: news su temi, tracce e autori — Fonte: istock

Il 19 febbraio gli studenti dell'ultimo anno delle superiori hanno affrontato la prima delle prove generali della maturità 2019. L'appuntamento con le simulazioni ufficiali - quattro in totale - è importantissimo: i maturandi si sono confrontati con le nuove tracce delle prove scritte. Le simulazioni della prima prova del nuovo esame di Stato prevedono ben sette tracce così divise: due per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità. 

SIMULAZIONE PRIMA PROVA ESAME DI STATO 2019

Come promesso il Miur ha pubblicato le tracce delle simulazioni di maturità 2019 alle ore 8:30 sul sito ufficiale. Da quel momento in poi le scuole hanno comunicato le tracce ai propri studenti che hanno scelto la traccia che meglio si addice alle loro competenze e alla loro sensibilità. Le diverse tipologie sono tre e vi ricordiamo che da quest'anno si è detto addio al saggio breve e al tema di giornale:

ANALISI DEL TESTO SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019

Come sospettavamo il Miur, per la traccia di analisi del testo, ha dato spazio sia alla poesia che alla prosa scegliendo due brani: uno di Giovanni Pascoli, Patria, e l'altro di Elsa Morante. Come affrontare l'analisi del testo sul brano di Pascoli e approfondire le tematiche dell'autore? Ecco qualche consiglio, completo dell'analisi dettagliata di Patria:

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019: TESTO ARGOMENTATIVO

Tra le simulazioni della maturità per la tipologia del testo argomentativo proposte dal Miur troviamo tematiche molto interessanti. Le tracce della tipologia B sono una sull'importanza dell'analisi storica - sapevamo che il Miur avrebbe puntato almeno su una traccia storica per via delle polemiche contro la presunta eliminazione del tema storico -, un'altra sul villaggio globale e un'altra sui diritti umani.

TEMA ATTUALITÀ, SIMULAZIONE PRIMA PROVA

Uno dei due temi d'attualità proposti dal Miur riguarda la felicità e la ricerca della stessa. Il Ministero ha inserito nella traccia un brano dello Zibaldone di Leopardi in cui l'autore riflette sul significato della vita e sul raggiungimento degli obiettivi che ciascuno si pone. Come affrontare un tema sulla felicità, partendo proprio da Leopardi? Scopri le nostre indicazioni:

La seconda traccia del tema d'attualità riguarda la fragilità. Il testo proposto dal Miur, dal quale gli studenti dovranno partire per sviluppare la loro riflessione critica, è dello psichiatra Vittorino Andreoli, in cui l'autore spiega come la consapevolezza della fragilità sia una forza nella condizione umana. 

MIUR SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019

Come ipotizzato le tracce scelte dal Miur hanno considerato uno degli ambiti che sembrava sparito: quello storico. Il Miur, in tempi non sospetti, aveva chiarito che l'ambito storico sarebbe stato presente in parte delle tracce della prima prova

Leggi tutte le tracce ufficiali delle simulazioni della prima prova che si sono svolte il 19 febbraio:

Di seguito potete leggere le tracce scelte dal Miur per le simulazioni della prima prova maturità 2019 e le indicazioni sullo svolgimento delle tracce esempio: