Simulazioni maturità 2019: analisi del testo di Elsa Morante

Di Veronica Adriani.

Simulazioni prima prova maturità 2019: come svolgere l'analisi del testo su Elsa Morante. Appunti e approfondimenti su La Storia

SIMULAZIONI PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Analisi del testo maturità 2019: simulazione su Elsa Morante
Analisi del testo maturità 2019: simulazione su Elsa Morante — Fonte: getty-images

Come sappiamo a partire dalla maturità 2019 ci saranno ben due tracce nella tipologia A - l'analisi del testo - della prima prova d'esame. Il Miur, secondo le nostre previsione, metterà sia un'analisi del testo poetico, sia un'analisi del testo in prosa, scelta in linea con quella delle simulazioni della prima prova 2019. Nelle tracce dell'analisi del testo della simulazione del 19 febbraio sono comparsi due grandi autori:

Nell'analisi del testo della simulazione di maturità 2019 del 19 febbraio compaiono due testi molto diversi tra loro e tanti temi che meritano di essere affrontati, sia da un punto di vista storico, sia più strettamente contenutistico.

SIMULAZIONI PRIMA PROVA 2019

Nel testo della traccia su Elsa Morante, un brano del suo romanzo più famoso, La Storia, introdotto da una breve spiegazione a cappello del testo. Ma cos'è La Storia di Elsa Morante? 

Il romanzo più famoso della scrittrice, arrivato poco dopo il successo dell'Isola di Arturo, data 1974 e racconta gli avvenimenti di una famiglia nel corso della Seconda guerra mondiale e immediatamente dopo il conflitto. La particolarità del romanzo è quella di raccontare gli avvenimenti dal punto di vista di personaggi apparentemente insignificanti, nelle vite dei quali la Storia è passata con forza, ma che nei fatti la Storia stessa ignora.

SIMULAZIONE ANALISI DEL TESTO 2019 MIUR

Il brano scelto dal MIUR racconta del bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo del 19 luglio 1943: madre e figlio stanno tornando dalla spesa, quando gli aerei passano sulla loro testa sconquassando tutto. Le strade e i caseggiati vengono distrutti davanti ai loro occhi o, per meglio dire, davanti agli occhi di Useppe, il bambini, che filtra attraverso il suo sguardo tutto quello che il testo presenta al lettore.

Nell'analisi del testo viene richiesto di analizzare:

  • La scena, gli eventi e le reazioni dei personaggi
  • Il lessico, con particolare attenzione alle figure di suono, all'effetto da esse prodotto e ai particolari che indicano lo sguardo del bambino sugli eventi
  • La presenza di elementi che richiamano la memoria, pur essendo all'apparenza inutili, non degni di nota

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 MIUR

Ecco qualche spunto che puoi utilizzare per affrontare la tua analisi del testo su Elsa Morante:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA TRACCE

Se vuoi vedere tutte le tracce, sfoglia la gallery qui sotto. Per approfondire: