Maturità 2018: simulazione terza prova per il Liceo Scientifico

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: esercitati con la simulazione terza prova ad hoc per il liceo scientifico che comprende inglese, filosofia, fisica, scienze naturali e storia dell'arte

SIMULAZIONE TERZA PROVA LICEO SCIENTIFICO

Simulazione terza prova maturità 2018 per il liceo scientifico
Simulazione terza prova maturità 2018 per il liceo scientifico — Fonte: istock

La terza prova dell'esame di Stato è una delle più temute dagli studenti: in linea generale non dovrebbero conoscere né le domande né le materie contenute nello scritto che affronteranno il 25 giugno 2018 ma alcuni cercano di scoprirle in anticipo, direttamente dai loro professori. Per chi però non può contare nemmeno sul più piccolo aiuto, può essere utile confrontarsi con una simulazione di terza prova, per arrivare preparato alla maturità. Ecco quali sono le domande e le materie sulle quali ci si può esercitare proposte del sito della didattica del portale d'informazione Orizzontescuola.it per la simulazione del terzo scritto per gli studenti del liceo scientifico.

SIMULAZIONE TERZA PROVA MATURITA' 2018

La simulazione della terza prova per il Liceo Scientifico comprende le materie di inglese, filosofia, fisica, scienze naturali e storia dell'arte. Le domande sono quelle della tipologia B, che solitamente prevede due quesiti per materia e una risposta chiara e concisa. Ecco le domande per allenarti alla maturità 2018:

  • Filosofia: scrivi in 10 righe i concetti di fenomeno e noumeno nella filosofia di Schopenhauer; delinea il concetto di aut-aut nella filosofia di Kierkegaard.
  • Fisica: descrivi brevemente l'esperienza di Oersted e spiega quando vale il campo magnetico generato da un filo rettilineo indefinito che sia percorso da corrente; descrivi l'effetto Hall e spiega in che modo permette di determinare il segno delle cariche libere di muoversi nei metalli.
  • Scienze Naturali: spiega quali sono gli orbitali molecolari presenti negli idrocarburi e come si formano dagli orbitali atomici, ibridi e non ibridi; descrivi i passaggi dell’addizione elettrofila e spiega perché si spezza il legame π tra I due atomi di carbonio e non il legame σ? 
  • Storia dell'Arte: quali sono i tratti salienti del Puntinismo in rapporto all'artista Seurat e cita un esempio; quali sono i tratti distintivi dell'Art Nouveau sia in Francia che in Spagna: per spiegarli ricorri anche a citazioni di artisti importanti.
  • Inglese: write about Blake’s idea of God which is rather different from Dante’s as it emerges from the poems “The Lamb” and “The Tyger”. Explain his idea referring to his symbolism; differences and similarities between the two generations of Romantic poets. 

Continua ad esercitarti per la maturità 2018 con le simulazioni delle prove e le tracce degli anni precedenti: