Simulazioni prima prova, tema d'attualità sulla felicità: indicazioni per svolgerla

Tema d'attualità sulla felicità, traccia di una delle simulazioni prima prova 2019 scelte dal MIUR. Ecco come affrontare il primo scritto

Simulazioni prima prova, tema d'attualità sulla felicità: indicazioni per svolgerla
istock

SIMULAZIONI PRIMA PROVA 2019

Simulazioni prima prova: tema sulla felicità
Fonte: istock

Tre le tracce dei temi d'attualità proposti dal Miur quest'anno per la prima delle due simulazioni prima prova di maturità 2019 c'è un tema sulla felicità. Tema delicato e rischioso perché è facile cadere nella banalità quando se ne scrive. La traccia Miur propone un testo di Giacomo Leopardi tratto dallo Zibaldone. In questo testo Leopardi propone una sorta di arte della felicità: secondo l'autore la vita trova infatti significato nella continua ricerca degli obiettivi che, una volta raggiunti, possono renderci felici. Se non raggiunti, la vita perde di significato. 

SIMULAZIONI MIUR

La traccia chiede agli studenti di riflettere su questo tema facendo riferimento alle esperienze personali, alle conoscenze e alle letture. Si può inoltre sviluppare la propria riflessione in paragrafi, ciascuno dei quali deve essere opportunatamente titolato. 

Come abbiamo detto, il tema della felicità rischia di essere un'arma a doppio taglio: da un lato si presta a una riflessione profonda che si può ben argomentare attraverso le proprie esperienze e competenze; dall'altro si rischia di cadere nella banalità, rimanendo nella superificie della questione senza riuscire ad approfondirla.

Vuoi esercitarti? Ecco tutte le simulazioni pubblicate dal MIUR per la prima prova

TEMA SULLA FELICITÀ

Come si sviluppa un tema sulla felicità e sulla ricerca della stessa? Di seguito trovi una guida per scrivere un testo completo sull'argomento in cui facciamo proprio riferimento a Leopardi, con altri spunti e riflessioni da cui puoi partire per la svolgere la traccia della simulazione della prima prova. 

Hai optato per un'altra traccia? Ecco i consigli per svolgere le altre tipologie:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più