Simulazione seconda prova linguistico: quali sono i testi scelti dal MIUR per le lingue 1 e 3

Di Veronica Adriani.

Simulazione seconda prova liceo linguistico: uscite le tracce, focalizzate sulle lingue 1 e 3: inglese e francese, spagnolo o tedesco

SIMULAZIONE SECONDA PROVA LINGUISTICO

Seconda prova linguistico: cosa c'era nelle tracce
Seconda prova linguistico: cosa c'era nelle tracce — Fonte: istock

Online dalle 8:30 di questa mattina sul sito del MIUR le tracce della simulazione seconda prova scelte dal MIUR per la prima tornata di preparazione alla maturità. Oltre a quelle del classico e dello scientifico sono state diffuse naturalmente anche quelle del linguistico, che come annunciato a gennaio contengono testi relativi alla prima e alla terza lingua studiata. Certa quindi la presenza dell'inglese, mentre l'altra lingua cambia in base alla scuola e all'indirizzo: francese, spagnolo o tedesco le tre possibilità.

MIUR SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2019

Quali sono quindi i testi scelti dal MIUR per le varie lingue? Vediamoli in ordine:

Lingua 1: Inglese

Il testo scelto è un brano tratto da The Avignon Quintet di Lawrence Durrell, serie di romanzi pubblicati fra il 1974 e il 1985 e ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il brano analizza, attraverso la storia del protagonista, un misto di sentimenti ed emozioni che viene chiesto di spiegare anche attraverso il successivo questionario.

Nella produzione scritta, invece, viene chiesto di commentare una dichiarazione dell'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, in un saggio di circa 300 parole sulla diversità culturale, supportando la propria tesi anche attraverso esperienze personali.

Lingua 3: Francese

Il testo è tratto da un articolo del giornalista Romain Raffegeau pubblicato su Junior, n°353 (numero di febbraio 2019) dal titolo La grande poussée des fermes en boîteNel testo viene presentato questo tipo di tecnica utilizzata in agricoltura, che nelle domande viene chiesto di commentare nel dettaglio, comprensive di vantaggi e svantaggi.

La parte di produzione scritta, invece, chiede di raccontare l'evoluzione del proprio sentimento rispetto a un luogo visitato, che in prima battuta aveva suscitato un'impressione negativa trasformata poi in positiva.

MIUR SECONDA PROVA

Lingua 3: Spagnolo

Il testo scelto è un articolo di Manuela Giménez dal titolo La Capilla Sixtina de la Amazonia, che parla delle pitture rupestri più antiche d'America. Il brano è tratto da XL, inserto di La Verdad, e le domande conseguenti chiedono di spiegare nel dettaglio lo stato e la tipologia delle pitture rupestri.

Nella parte di produzione scritta viene invece richiesto di produrre un testo descrittivo o narrativo di 150 parole raccontando la propria esperienza o relazione con l'arte.

Lingua 3: Tedesco

Il brano è tratto dalla rivista per ragazzi Topic e data novembre 2015 e parla di bellezza, intesa sia in senso assoluto sia calata nel contesto quotidiano, dove spesso diventa anche specchio dei canoni della società e della pubblicità. le domande riflettono questi temi, chiedendo di definire i canoni della bellezza e il suo significato e raccontare con parole proprie il senso del detto "La bellezza viene da dentro".

Nella parte di produzione scritta viene richiesto di scrivere una lettera chiedendo di poter raggiungere un'amica in Italia nel suo paese natale, presentando i suoi interessi, il suo carattere e i piani per l'estate.

SECONDA PROVA LINGUISTICO COSA RIPASSARE

Ecco qui qualche risorsa che può tornarti utile per la seconda prova: