Simulazione seconda prova linguistico: che ne pensano gli studenti

Di Veronica Adriani.

Gli studenti approvano le tracce MIUR della simulazione seconda prova. Dopo le polemiche della scorsa simulazione, dichiarano: queste erano fattibili

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2019

Simulazione seconda prova 2 aprile 2019 liceo linguistico
Simulazione seconda prova 2 aprile 2019 liceo linguistico — Fonte: istock

Sono ormai lontane le polemiche della prima giornata di simulazione della seconda prova di maturità per il liceo linguistico: la prova di inglese, che la scorsa volta sembrava essere stata impostata a un livello decisamente superiore rispetto al dichiarato B2, oggi è stata invece considerata fattibile dagli stessi studenti. I maturandi, alle prese da questa mattina con la simulazione seconda prova, hanno dovuto fronteggiare, come noto, una prova mista: due lingue, in sostanza.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE LINGUISTICO

"Spagnolo sempre facile" dichiara una ragazza sul Gruppo facebook Maturità 2019. "Produzione Inglese un po’ complicata, invece la comprensione elementare". La produzione inglese sembra aver dato filo da torcere a più d'uno: commentare il senso delle tradizioni di un paese a partire da Churchill non è così immediato: " Inglese (parlando della produzione) non mi è piaciuta" racconta un'altra studentessa. "Non avevo molte idee e gira e rigira ho scritto le stesse cose (tra l'altro ho scritto moolto meno di 300 parole)", il limite richiesto dalla traccia.

Fattibile per tutti l'inglese, insomma, e così le altre lingue - spagnolo e tedesco su tutte - che hanno confermato di essere alla portata degli studenti. Unico neo, il tempo: "Inglese meglio rispetto alla prima simulazione, ma il tempo per completarle entrambe non c’è" spiega una ragazza, "sei ore non bastano". Felici anche della prova di francese, "semplice e più interessante dell'altra volta: magari fosse così l'esame!".

Per vedere nel dettaglio le tracce di inglese, spagnolo e francese, ecco i link:

SIMULAZIONE SECONDA PROVA: LE ALTRE TRACCE

Ecco le tracce degli altri indirizzi: