Simulazione seconda prova linguistico 2 aprile: traccia di inglese e francese

Di Veronica Adriani.

Traccia di inglese e francese per il liceo linguistico. La simulazione seconda prova del 2 aprile 2019 porta sui banchi passato, presente e futuro

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE 2019

Gli studenti del liceo linguistico sono alle prese dalle 8:30 di questa mattina con una traccia mista: due le lingue uscite nella prova per la simulazione seconda prova del 2 aprile, la seconda e l'ultima prima della maturità 2019.

Per chi studia inglese e francese le tracce sono molto diverse fra loro, ma anche molto interessanti. Dopo le polemiche della scorsa simulazione sulle difficoltà delle prove - la traccia di inglese in particolare era stata ritenuta troppo difficile dai ragazzi, forse ad un livello superiore rispetto al B2 previsto dal MIUR - questa traccia sembra legare davvero il passato col presente, dando molti spunti di riflesisone (leggi il commento dei maturandi del Linguistico). Vediamola.

TRACCIA SIMULAZIONE SECONDA PROVA LINGUISTICO, INGLESE E FRANCESE

La traccia di inglese parte da un brano di Henry James, The portrait of a Lady, che rappresenta uno scorcio della cerimonia del tè, come momento di ritualità e aggregazione. L'analisi linguistica richiede di soffermarsi sui dettagli che rappresentano la scena come se fosse parte di un quadro, rispondendo alle domande previste nel testo.

La parte di composizione scritta si basa invece su un'affermazione di Winston Churchill sull'importanza delle tradizioni. Vinee richiesto allo studente un saggio di 300 parole in cui prendere posizione rispetto al concetto di tradizione per un paese: è bene che ogni tradizione venga mantenuta intatta o che cambi col cambiare degli eventi? Perchè?

Il testo in lingua francese proposto alla simulazione del 2 aprile si focalizza invece sul presente: partendo dalla recente nomination all'oscar del film Roma, proposto su Netflix dopo essere stato nelle sale per un tempo brevissimo, si chiede di ragionare sul ruolo di questa nuova forma di cinema, che sta mettendo così in crisi la realtà hollywoodiana.

Nella parte di produzione scritta viene invece richiesto di raccontare in circa 150 parole, immaginando di dover fare un videoclip su un gruppo musicale o un cantante amato, la ragione della propria scelta.

TRACCIA DELLA SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE 2019

Ecco qui la traccia proposta dal MIUR e qualche risorsa che può tornarti utile per svolgere la prova.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa