Simulazione seconda prova 28 febbraio 2019: liceo scienze umane

Di Veronica Adriani.

La traccia della simulazione della seconda prova del 28 febbraio 2019 per il liceo scienze umane: la pedagogia in Dewey e la globalizzazione

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 28 FEBBRAIO

La prima delle due simulazioni di seconda prova proposte dal MIUR è stata svolta dai maturandi il 28 febbraio 2019. In moltissimi hanno dovuto confrontarsi con una traccia mista, come annunciato dall'uscita delle materie di gennaio.

Il liceo scienze umane si è confrontato con due tracce decisamente interessanti:

Due testi introducono al ruolo della scuola nella formazione dell'individuo e del processo democratico: sotto i riflettori, la scuola come comunità e l'educazione morale dello studente, formato non come "recettore" di nozioni, ma come individuo pensante e in grado di partecipare alla vita della collettività per il bene della stessa.

Al candidato veniva richiesto di commentare il senso dell'attivismo pedagogico e dell'educazione permanente, oltre che di commentare il pensiero di uno dei due autori e le politiche di welfare a sostegno della scuola che riteneva necessarie per rendere possibile la messa in pratica di questi punti di vista.

Guarda il testo delle tracce:

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa

SIMULAZIONE SECONDA PROVA: LE ALTRE TRACCE

Guarda le tracce uscite nel corso della prima simulazione della seconda prova: