Simulazione seconda prova 2 aprile: la traccia di scienze umane opzione economico-sociale

Il lavoro e le nuove tecnologie per il liceo scienze umane opzione economico-sociale. Ecco il testo della traccia della simulazione seconda prova

Simulazione seconda prova 2 aprile: la traccia di scienze umane opzione economico-sociale
istock

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE 2019

traccia scienze umane simulazione seconda prova 2 aprile 2019
Fonte: istock

Come tutti gli altri maturandi, anche quelli del liceo scienze umane questa mattina sono alle prese con la simulazione seconda prova. La simulazione del 2 aprile è l'ultima prevista dal MIUR prima dell'esame di maturità vero e proprio: è particolarmente importante perciò prestare la massima attenzione alle tracce, in modo da capire esattamente cosa aspettarsi a giugno.

Ecco cosa ha scelto il MIUR per un'opzione particolare del liceo scienze umane: quella economico-sociale.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE 2019 SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

La prova di scienze umane opzione economico-sociale verte principalmente sul mondo del lavoro. Viene richiesto un focus su due fasce di giovani: quella che non è attualmente alla ricerca di un impiego o formazione (i NEET) e quella che invece è impegnata in un impiego o nella formazione (EET). A partire dai documenti proposti, il MIUR chiede di esprimere le proprie riflessioni su entrambe le categorie.

Ma quali sono i docuemnti da analizzare?

  • Alessandra CARINI, Le parole chiave del lavoro. Neet, in L. Gallino, Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario, Laterza, Roma-Bari, ed. digitale, marzo 2014, pag.6
  • Comunicato Stampa del CENSIS, Roma, 3 novembre 2016

Il primo documento tratta la figura di quelli che un tempo furono definiti bamboccioni, i giovani che ormai si sentono privi di speranza nella ricerca di un'occupazione, generalmente facente parte della parte di popolazione meno istruita - anche se, spiega l'articolo, la tendenza vede crescere nella categoria anche diplomati e laureati. L'analisi prende in esame l'Italia a confronto con la media di altri paesi europei e le conseguenze nel medio e lungo periodo sull'economia del paese.

Il secondo documento è invece una pura analisi statistica sull'occupazione giovanile, che mette invece in rilievo la presenza di aziende e giovani imprenditori.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE: I QUESITI PER SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

I quesiti che seguono i due documenti sono in linea con quanto espresso finora, ma aggiungono un ulteriore elemento: quello delle nuove tecnologie. Come hanno trasformato il lavoro? Chiede il testo. E aggiunge riflessioni sul diritto al lavoro previsto dalla Costituzione, le strategie per favorire l'occupazione, gli elementi relativi all'organizzazione del lavoro.

TRACCE SIMULAZIONE SECONDA PROVA 2 APRILE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

Ecco qui le tracce del MIUR, e qualche risorsa per svolgere la traccia:

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Un consiglio in più