Simulazioni prima prova: tipologia B, testo argomentativo sui diritti umani

Di Veronica Adriani.

Simulazioni prima prova maturità 2019: tema argomentativo. Come svolgere la traccia della tipologia B1 sui diritti umani

SIMULAZIONI PRIMA PROVA 2019

Tema argomentativo sui diritti umani
Tema argomentativo sui diritti umani — Fonte: istock

Il 19 gennaio i maturandi sono stati alle prese con la prima delle quattro giornate di simulazione della prima prova 2019: dalle 8:30 della mattina hanno affrontato le tracce di prima prova du analisi del testo, tema argomentativo e tema di attualità.

Il MIUR ha proposto tracce molto diverse tra loro: c'è l'800 di Pascoli e il '900 di Elsa Morante, temi sulla felicità, su Momigliano, sul Villaggio globale. E anche un tema sui diritti umani, che fa parte delle tracce della tipologia B, il testo argomentativo.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019 MIUR

Una delle tracce della tipologia B, il tema argomentativo, verte sui diritti umani. Cosa chiede nella fattispecie la traccia, partendo da un testo del 2009 del giurista Antonio Cassese?

  • Tesi e argomenti messi in rilievo da chi scrive
  • Contro-tesi che emerge dal testo
  • Citazioni presenti nel testo e loro funzione rispetto alla tesi sostenuta
  • Lessico: uso delle analogie e delle citazioni

Viene poi richiesto di produrre una propria riflessione sul tema, partendo dal proprio punto di vista e da recenti fatti di cronaca, organizzando un tema argomentativo per aree tematiche come quello proposto nella traccia.

Dubbi sulla possibile traccia della simulazione prima prova 26 marzo? Preparati con i nostri temi svolti

COME SI FA UN TESTO ARGOMENTATIVO

Se non sai come venire a capo della traccia, puoi partire da qui per imparare a scrivere un testo argomentativo che funzioni:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Per prepararti al meglio sul tema dei diritti umani: