Simulazione prima prova 26 marzo: testo argomentativo sul made in Italy

Di Veronica Adriani.

Il marketing del Made in Italy per la simulazione prima prova del 26 marzo: testo argomentativo a partire da un brano di Selena Pellegrini

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO

Il marketing del made in Italy alla simulazione prima prova del 26 marzo
Il marketing del made in Italy alla simulazione prima prova del 26 marzo — Fonte: istock

Secondo appuntamento con la simulazione prima prova, questa volta martedì 26 marzo. Dalle ore 8:50 le tracce dle MIUR sono online, e anche stavolta c'è da sbizzarrirsi: tanti gli argomenti trattati, dalle analisi del testo su Pirandello e Montale a temi sulla questione triestina e l'intelligenza artificiale, fino a temi di attualità sul viaggio e sulla nostalgia.

Tra i temi argomentativi proposti per la simulazione di maturità c'è anche un'interessante riflessione sul Made in Italy, eccellenza della penisola, e sul suo marketing: cosa significa esattamente Made in Italy? In che modo l'italianità è percepita all'estero? Cosa spinge un consumatore a comprare italiano?

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TESTO ARGOMENTATIVO SUL MARKETING DEL MADE IN ITALY

Nel testo di Selena Pellegrini proposto all'interno della traccia, le domande sono tante, e le risposte vanno cercate e argomentate. Le domande che corredano il testo chiedono proprio per questo, come primo step, di individuare i punti focali, soprattutto il passaggio sull'importanza della comunicazione.

Lasciandosi guidare dalle domande, viene chiesto di produrre un testo argomentativo che parli dell'italianità nel mondo a partire dalle esperienze personali e dalle conoscenze acquisite nel corso del tempo, confermando o confutando la tesi proposta.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO, MADE IN ITALY

Facciamo il punto sulle risorse che possono esserti utili nella produzione di un testo argomentativo sul Made in Italy:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO, LE TRACCE

Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:

Analisi del testo

Tema argomentativo

Tema di attualità