Simulazione tema attualità sulla fragilità: svolgimento

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità, tra le simulazioni una traccia sulla fragilità. Ecco come svolgerla

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TIPOLOGIA C

Simulazione prima prova, tipologia C: tema sull'attualità
Simulazione prima prova, tipologia C: tema sull'attualità — Fonte: istock

Conosciamo le tracce delle simulazioni della prima prova 2019 che il Miur ha pubblicato il 19 febbraio, puntuale alle ore 8:30, sul suo sito ufficiale. Per l'analisi del testo il Miur ha proposto un brando di poesia, di Giovanni Pascoli, e un brano in prosa di Elsa Morante. Per il tema argomentativo, invece, una traccia sui diritti umani, l'altra su Momigliano, un'altra sulle nuove tecnologie. Per il tema d'attualità, invece, una traccia sulla felicità e un'altra sulla consapevolezza della fragilità nella condizione umana. 

Simulazioni prima prova maturità: tema d'attualità sulla fragilità

Il Ministero propone ai maturandi un brano di Vittorino Andreoli, da "L'uomo di vetro. La forza della fragilità". Vittorino Andreoli è uno psichiatra che nel suo saggio pone la consapevolezza della propria fragilità e della propria debolezza come elementi di forza autentica nella condizione umana. Questo è un tema che può essere affrontato sotto molteplici punti di vista, uno dei quali è il rapporto che hanno i giovani con le proprie fragilità. Prendi spunto dai temi svolti sull'argomento: 

La riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo che devono sviluppare gli studenti può essere anche svolta in paragrafi opportunatamente titolati. La trattazione dovrà essere presentata con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto. 

Vuoi svolgere un'altra traccia? Ecco i consigli per svolgere le altre tipologie: