Simulazione tema attualità sulla fragilità: svolgimento

Prima prova maturità, tra le simulazioni una traccia sulla fragilità. Ecco come svolgerla

Simulazione tema attualità sulla fragilità: svolgimento
istock

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TIPOLOGIA C

Simulazione prima prova, tipologia C: tema sull'attualità
Fonte: istock

Conosciamo le tracce delle simulazioni della prima prova 2019 che il Miur ha pubblicato il 19 febbraio, puntuale alle ore 8:30, sul suo sito ufficiale. Per l'analisi del testo il Miur ha proposto un brando di poesia, di Giovanni Pascoli, e un brano in prosa di Elsa Morante. Per il tema argomentativo, invece, una traccia sui diritti umani, l'altra su Momigliano, un'altra sulle nuove tecnologie. Per il tema d'attualità, invece, una traccia sulla felicità e un'altra sulla consapevolezza della fragilità nella condizione umana. 

Simulazioni prima prova maturità: tema d'attualità sulla fragilità

Il Ministero propone ai maturandi un brano di Vittorino Andreoli, da "L'uomo di vetro. La forza della fragilità". Vittorino Andreoli è uno psichiatra che nel suo saggio pone la consapevolezza della propria fragilità e della propria debolezza come elementi di forza autentica nella condizione umana. Questo è un tema che può essere affrontato sotto molteplici punti di vista, uno dei quali è il rapporto che hanno i giovani con le proprie fragilità. Prendi spunto dai temi svolti sull'argomento: 

La riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo che devono sviluppare gli studenti può essere anche svolta in paragrafi opportunatamente titolati. La trattazione dovrà essere presentata con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto. 

Vuoi svolgere un'altra traccia? Ecco i consigli per svolgere le altre tipologie:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più