Simulazione prima prova: tema d'attualità sulla nostalgia
Simulazione prima prova 2019: tra le tracce del 26 marzo c'è quella sulla nostalgia. Ecco materiali e spunti per affrontarla
SIMULAZIONE PRIMA PROVA
Tra le tracce proposte dal Miur per la simulazione della prima prova di maturità 2019 c'è anche un tema d'attualità sulla nostalgia. Il Miur aveva assicurato che gli argomenti della tipologia C sarebbero stati molto vicini alle esperienze degli studenti e così è stato.
- Traccia svolta sulla nostalgia: leggi lo svolgimento fatto da una nostra tutor della traccia della simulazione della prima prova tipologia C
- Traccia ufficiale Miur
Vuoi esercitarti? Ecco tutte le simulazioni pubblicate dal MIUR per la prima prova
TEMA D'ATTUALITÀ SULLA NOSTALGIA
La traccia della simulazione della prima prova sulla nostalgia parte da un brano di Eugenio Borgna su La nostalgia ferita. Eugenio Borgna è un docente e psichiatra che nel brano proposto riflette sulla nostalgia a tutto tondo e in qualunque età. Si può provare nostalgia per qualcosa che si è perduta a qualsiasi età e non bisogna soffocare questo tipo di sentimento ma usarlo per comprendere chi siamo stati e chi siamo diventati. La riflessione apre quindi a trattazioni molto libere ma al tempo stesso non banali.
Per affrontare la traccia gli studenti possono fare appello alle proprie esperienze e far riferimento anche a qualcosa affrontato in classe, come il tema della nostalgia della patria in Foscolo. Ecco quale risorsa che ti aiuterà nella traccia:
TRACCE SIMULAZIONI PRIMA PROVA
Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:
Analisi del testo
- Analisi del testo sul Fu mattia Pascal di Pirandello - Traccia svolta
- Analisi del testo su Eugenio Montale
Tema argomentativo
- Tema argomentativo su domotica e intelligenza artificiale: la traccia svolta
- Tema argomentativo sull'eredità della Prima guerra mondiale
- Tema argomentativo su Made in Italy
Tema di attualità