Simulazione prima prova: tema d'attualità sulla nostalgia

Di Maria Carola Pisano.

Simulazione prima prova 2019: tra le tracce del 26 marzo c'è quella sulla nostalgia. Ecco materiali e spunti per affrontarla

SIMULAZIONE PRIMA PROVA

Simulazioni prima prova 2019: traccia sulla nostalgia
Simulazioni prima prova 2019: traccia sulla nostalgia — Fonte: istock

Tra le tracce proposte dal Miur per la simulazione della prima prova di maturità 2019 c'è anche un tema d'attualità sulla nostalgia. Il Miur aveva assicurato che gli argomenti della tipologia C sarebbero stati molto vicini alle esperienze degli studenti e così è stato. 

Vuoi esercitarti? Ecco tutte le simulazioni pubblicate dal MIUR per la prima prova

TEMA D'ATTUALITÀ SULLA NOSTALGIA

La traccia della simulazione della prima prova sulla nostalgia parte da un brano di Eugenio Borgna su La nostalgia ferita. Eugenio Borgna è un docente e psichiatra che nel brano proposto riflette sulla nostalgia a tutto tondo e in qualunque età. Si può provare nostalgia per qualcosa che si è perduta a qualsiasi età e non bisogna soffocare questo tipo di sentimento ma usarlo per comprendere chi siamo stati e chi siamo diventati. La riflessione apre quindi a trattazioni molto libere ma al tempo stesso non banali. 

Per affrontare la traccia gli studenti possono fare appello alle proprie esperienze e far riferimento anche a qualcosa affrontato in classe, come il tema della nostalgia della patria in Foscolo. Ecco quale risorsa che ti aiuterà nella traccia:

TRACCE SIMULAZIONI PRIMA PROVA

Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:

Analisi del testo

Tema argomentativo

Tema di attualità