Simulazione prima prova 26 marzo: tema di attualità sul viaggio

Di Veronica Adriani.

Il viaggio come fuga dalla routine: traccia sul viaggio per la simulazione prima prova 26 marzo. Ecco come svolgere il tema di attualità

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO

Viaggio: tema per la traccia di attualità
Viaggio: tema per la traccia di attualità — Fonte: istock

La nuova simulazione prima prova di martedì 26 marzo non delude: variegati i temi - dal made in Italy all'intelligenza artificiale, fino al tema storico - e conosciuti gli autori dell'analisi del testo. Anche i temi di attualità puntano molto sull'esperienza personale, dando moltissimi spunti. Le tematiche trattate? La nostalgia e il viaggio.

In particolare, il tema sul viaggio permette grandi riflessioni a partire dal testo scelto: un articolo di Tim Parks pubblicato sul Corriere della Sera che racconta l'affinità fra libri e mezzi di trasporto.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TEMA SUL VIAGGIO

Ma cosa chiede con esattezza il brano scelto per uno dei due temi di attualità pensati per la simulazione della prima prova di maturità? Il brano chiede di partire dai temi del racconto e del viaggio, che offrono una fuga dalla routine e la possibilità di incontri inaspettati, nuovi luoghi e nuovi punti di vista, facendo vivere al lettore tante avventure, senza essere costretto a farne esperienza diretta.

Il tema può essere composto in paragrafi oppure può essere un testo unico che comprende sotto un unico titolo tutte le tematiche. Ma quali sono gli spunti da poter sviluppare in un tema sul viaggio?

TEMI SVOLTI SUL VIAGGIO

Ecco qualche tema svolto sul viaggio che può tornarti utile per costruire il tuo:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO, LE ALTRE TRACCE

Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:

Analisi del testo

Tema argomentativo

Tema di attualità